Quanti grammi di banana mangiare per abbassare il colesterolo?

La banana è un frutto tropicale amato e conosciuto ormai in tutto il mondo. Questo frutto è apprezzato non solo per il suo sapore dolce, ma soprattutto per tutti i valori nutrizionali che contiene. E’ una toccasana per il benessere di tutto il nostro corpo. La banana apporta tante sostanze nutrienti come carboidrati, vitamine, sale e minerali. Oggi ci chiediamo se questo frutto buono e sano, si può mangiare quando si ha il  colesterolo alto e soprattutto quanto possiamo assumere.

I benefici della banana

Ne abbiamo sentito parlare tanto ormai dell’effetto benefico che la banana ha sul nostro organismo sia fisico che mentale. Gli atleti o chiunque pratica dello sporto rilassante o agonistico, apprezza tanto questo frutto per la sua qualità rigenerante. Non c’è niente di più naturale nel ricaricarsi con una buona banana matura o verde. Esso contiene infatti, tante vitamine e minerali come il potassio che è indispensabile per la salute dei nostri muscoli ed intero organismo. La banana va bene per tutte le diete, perfino per quelle dimagranti. Può sembrare un paradosso che un alimento così ricco e nutriente, sia indicato per perdere dei chili in più, ma la banana, tra le tante, dona un senso di sazietà che va a rimpiazzare perfino la necessità di mangiare un pasto. In ogni caso, è un ottimo merenda sia per adulti che per bambini. Ma per chi soffre di colesterolo, si può mangiare e quanto?

Si può mangiare la banana con colesterolo

La banana non fa male a chi soffre di colesterolo, anche se vi sono opinioni discordanti a riguardo. Molte persone che soffrono di questo disturbo, non aggiungono le banane nella loro lista di spesa alimentare, ma a torto. La banana e nessun altro frutto se per questo, contiene colesterolo. E’ indicatissimo per tutti coloro che fanno dieta contro l’ipercolesterolemia. Non occorre limitarsi coll’assumere questo frutto che porta invece tanti benefici alle nostre difese immunitarie e al nostro sistema digestivo ed altro ancora, grazie all’alto contenuto di vitamine,  calcio, potassio e fosforo. In generale, è importante seguire una dieta equilibrata con frutta, verdure, legumi e cereali, che contribuiscono tanto a tenere sotto controllo il livello di colesterolo. Una banana al giorno è la quantità giusta da assumere se si conduce una vita sedentaria, ma anche 2 banane possono essere consumati se si fa tanta attività fisica.