Attenzione, la Nutella può scadere: ecco la novità che spaventa tutti

La nutella è una crema al cioccolato e nocciole che è apprezzato e conosciuto soprattutto dagli Italiani, ma ormai diffuso in tutto il mondo. E’ difficile resistere alla tentazione di mangiare questo prodotto dal sapore squisito. Quando si va al supermercato a fare la spesa, la maggior parte di noi, controlla l’etichetta sulla confezione per la data di scadenza, ma sulla nutella notiamo che non è sempre così. Oggi, ci chiediamo se la nutella può scadere e vediamo cosa dicono gli esperti in materia.

La nutella scade?

Ogni prodotto che si trova in commercio dovrebbe riportare sulla confezione una data di scadenza, poiché sta scritto così per legge, ma ciò non vuole dire che il prodotto scade effettivamente a tale data. La nutella fa parte di quel gruppo di prodotti alimentari, che pur risultando scaduto, può durare ancora per tanto tempo ed essere consumato tranquillamente senza riportare danni alla nostra salute.

La nutella ha un limite di conservazione

In ogni caso, col passare del tempo, la nutella va controllato bene se è andato a male o meno. Questo prodotto, nonostante la resistenza nel mantenersi buono e commestibile nel tempo, oltre la data di scadenza dimostrata sul barattolo, ha anch’esso un limite di conservazione. Se entriamo nella nostra dispensa e troviamo un barattolo di nutella già aperto da tanto tempo e dimenticato lì, è meglio osservarlo con attenzione.

Quando riconoscere se la nutella è scaduta

Se un barattolo di nutella, non è consumato del tutto e rimane tanto tempo su uno degli scaffali della cucina, è meglio controllarlo bene. Innanzi tutto, bisogna guardare se il tappo del barattolo è ben chiuso, per assicurarsi che ne germi ne batteri sono entrati al suo interno. Bisogna controllare inoltre,  se la nutella è conservata in un posto, lontano dal sole o da qualsiasi fonte di calore, altrimenti il gusto può essere stato modificato e guastato. Se per caso, trovate che la nutella sia più solida e meno cremoso oppure il sapore è meno dolce, con un odore acido e pungente, può essere che la nostra nutella è veramente scaduta ed è rimasto fin troppo tempo in giro senza essere stato consumato in tempo.

Andare troppo oltre la data di scadenza, diventa rischioso per la salute, soprattutto se si trova con delle muffe in superficie. In questo caso è meglio buttarlo via. Ma in linea di massimo, non vi è pericolo grave, ma forse qualche indigestione con sintomi di nausea e vomito. In ogni caso, si consiglia di consumare la nutella e qualsiasi prodotto. prima della sua data di scadenza per evitare dei disturbi fastidiosi alla salute.