Come usare la buccia di banana: ecco il trucco che sorprende tutti

Quando finisci di mangiare una banana, non buttare via la buccia. Vi sono mille modi per riutilizzare la buccia, che altrimenti andrebbe a finire nella pattumiera e contribuire con la sua decomposizione e produzione di gas, perfino all’inquinamento dell’ambiente. Questo scarto di frutta può risolvere tanti problemi ed essere usato per trattamenti di bellezza e salute, pulizie in casa ed altro ancora. Sapevate per esempio che le bucce di banana contengono tante fibre, sostanze antiossidanti, antifungini e antibiotiche? E che si possono usare anche per pulire le scarpe? Scopriamo insieme qualche modo utile per usare la buccia di banana.

I vari usi e benefici della buccia di banana:

  • Benessere dei capelli: si  può creare una maschera per i capelli, frullando la buccia di una banana, con l’aggiunta di un po’ di miele e dell’acqua ed applicare sui capelli per un minimo di 15 minuti. Dopo risciacquare bene, col risultato di capelli belli nutriti e lucidi.
  • Contro prurito di punture di insetti: Se siete stati punti da una zanzara e volete che il prurito passi al più presto, basta appoggiare una parte della buccia di banana sulla parte colpita e subito l’irritazione si calmerà.
  • Maschera di bellezza per viso: La buccia di banana, come abbiamo accennato prima, contiene tanti antiossidanti, sostanze nutritivi, vitamine e sali minerali. Possiamo frullare un po’ di buccia, banana e yoghurt magro insieme per creare una maschera di bellezza che va poi applicato sul viso per ottenere un aspetto sano e luminoso.
  • Pulizia e sbiancamento dei denti: se volete un sorriso bello con denti bianchi, provate questa soluzione naturale di strofinarvi sopra la buccia di questo frutto e vedrete presto denti più sani e più bianchi.

La buccia di banana si può utilizzare anche per le varie pulizie di casa ed oggetti:

  • Pulizia dell’argenteria: basta sfregare la buccia di banana sui vari oggetti domestici che avete in argento, per vederli subito risplendere nuovamente.
  • Pulizia delle scarpe e vari oggetti in pelle: prendete la buccia di banana e strofinatela sui vari elementi in pelle che avete: sulle scarpe, giacche, poltrone in pelle e vedrete in poco tempo il risultato di pulizia e lucentezza.

Usi in giardino:

  • Ottimo fertilizzante: se vogliamo aiutare a crescere le nostre belle piante, basta mettere delle bucce di banana nei vari vasi oppure in mezzo al terriccio delle piante in giardino. Ad ogni innaffiatura, le piante trarranno le sostanze nutritivi delle bucce.
  • Attira le farfalle:  volete arricchire il vostro giardino con un tocco in più della natura? Attiriamo delle bellissime farfalle offrendole dei pezzettini di buccia di banana esposti nei vari vasi di fiori e nel terriccio del nostro giardino. Saranno attratti dalla sostanza zuccherosa della buccia.

Vi sono ancora mille altri usi per la buccia di banana che per concludere adesso, consigliamo di non gettare via questo scarto di frutta che è un elemento naturale e contribuisce al benessere delle persone ed ambiente.