Cosa succede a chi mangia zucca tutti i giorni? Ecco la verità

La zucca è un ortaggio che conosciamo bene e possiamo trovare in giro durante la stagione d’autunno ed inverno. Chi non abbina la bella zucca con vivace colore arancione all’evento anglosassone di halloween? La zucca, non è solo bella da vedere, ma è apprezzato per il suo gusto dolce e delicato e soprattutto per le sue numerose sostanze nutrienti. Quest’ultimi rendono questo ortaggio molto prezioso per la salute del nostro organismo. Non solo è molto nutrizionale, ma contiene poche calorie. Andiamo a scoprire cosa succede a chi mangia la zucca tutti i giorni.

La zucca è un ortaggio magro

La zucca si può preparare e cucinare in tanti modi. Si può tranquillamente aggiungere nella lista di spesa per tutti coloro che seguono una dieta dimagrante, perché come abbiamo accennato prima, contiene poche calorie: 26 per 100 gr di prodotto. La zucca inoltre, contiene tante fibre e acqua che è un aiuto per il nostro sistema digestivo, agevolando il transito intestinale. La zucca infatti, contrasta la stitichezza e ha un effetto diuretico, aiutando a liberarci dalle tossine inquinanti del nostro sistema. Ci fa sentire anche, subito sazi che è un tocco in più nella lotta per perdere peso. E’ un ottimo alimento, anche per i diabetici, che devono tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, perché la zucca contiene pochissimi grassi.

Le proprietà benefiche della zucca

La zucca ha tante proprietà benefiche, tra le quali si distinguono gli antiossidanti,  che con il loro potere naturale donano benessere generale al nostro corpo, contrastando i radicali liberi. Non dimentichiamo tra questi, l’alta quantità di betacarotene, che è anche responsabile del colore bello arancione di quest’ortaggio. Sono presenti anche tante vitamine come quelle A, B, e C.

Si ha un effetto benefico anche per il nostro sistema cardiovascolare. Contiene una buona quantità di Omega 3, che è un aiuto, non solo contro il colesterolo cattivo, ma per la circolazione sanguigna, abbassando la pressione arteriosa. L’Omega 3 si trova principalmente nella polpa e nei semi che si possono consumare tranquillamente, combattendo contro il colesterolo e rischi di ictus ed infarti.

Gli effetti benefici della zucca sono infinite, contro parassiti e perfino si può usare come prodotto per la bellezza del corpo e dei capelli. Evviva la zucca, ogni giorno ma non esageriamo nella quantità e fate attenzione a non usare la frittura come sistema di cottura, bensì ricette fatte in forno o a tegamino.