Perché lo zucchero di canna è marrone? Ecco la risposta, pazzesco

Lo zucchero di canna sta piano piano conquistando sempre più popolarità, rispetto allo zucchero bianco raffinato. Vi è in giro una serie di informazioni negative riguardo lo zucchero bianco, per cui la gente ormai tende a scegliere un altro tipo di prodotto dolcificante che sembra più sano e naturale, rispetto quello precedente. Lo zucchero di canna è molto diverso da quello bianco e con un colore inconfondibilmente più scuro tipo caramello. Ma sarà vero che è questo prodotto più scuro sia più genuino? Da dove prende il colore marrone?

La differenza tra zuccheri

Innanzi tutto, lo zucchero di canna non è meno raffinato, ne più compatibile per il nostro organismo, rispetto a quello bianco. E’ sbagliato pensare che sia più sano e meno trattato, dello zucchero bianco e non ha nemmeno meno calorie. Lo zucchero di canna è anch’esso precisamente saccarosio. Ha la stessa molecola che è di colore marrone perché contiene melassa, il residuo della produzione. Questo colore marrone, non si deve confondere con quello integrale. Qui bisogna fare una distinzione tra i due prodotti dolcificanti: lo zucchero di canna ( avvolte chiamato anche grezzo) e lo zucchero di canna integrale.

Lo zucchero di canna (grezzo)

Lo zucchero di canna, come abbiamo accennato sopra, non si differenzia molto da quello bianco, se non per il colore più caramellato derivato dal residuo di melassa che viene aggiunta durante o a fine trattamento. Questo zucchero subisce anch’esso, il processo di raffinazione chimico industriale e perde la maggior parte delle sostanze nutritivi naturali. Ha un aspetto di piccoli cristallini di forma tutti omogenei, dal colore quasi dorato. Non si può dire che fa ne più bene, ne più male rispetto lo zucchero classico bianco. Si trova facilmente anche ai banconi dei bar.

Lo zucchero di canna integrale

Lo zucchero di canna integrale, rimane tale perché non va sottoposto, come gli altri due, alla lavorazione chimica industriale. Il suo colore marrone più scuro rispetto a quello grezzo è perché deriva dalla melassa. Quest’ultima ha il colore originario naturale più o meno intenso, a seconda che sia presa dalla prima, seconda o terza bollitura delle canne. La melassa ottenuta dalla prima estrazione è più bianca mentre la melassa nera, più pregiata, è ricavata dalla seconda o terza estrazione. Lo zucchero di canna integrale ha un aspetto più farinosa, con minuscole particelle cristalline non uniformi, ma preserva tutte le sostanze nutrienti naturali. Il colore marrone deriva, infatti dai sali minerali presenti come il calcio, magnesio, ferro, fosforo, zinco ed altre sostanze come vitamine del tipo A,B e C. E’ ottimo per dolcificare il caffè o tè.