Se soffri di pressione alta non mangiare le banane: ecco cosa accade

Le banane sono frutti molto apprezzati e consumati da molte persone, sia per il gusto saporito che per le sostanze nutrizionali che contengono. I benefici di questo frutto sono molteplici e adesso andiamo a vedere come aiutano o meno,  coloro che soffrono di pressione alta, ossia l’ipertensione.

La pressione alta

L’ipertensione arteriosa è la condizione del sangue che scorre all’interno delle vene. Viene determinata dalla quantità di sangue pompata dal cuore all’interno delle arterie, e dallo stringimento più o meno forte delle pareti delle arterie, cioè la resistenza al flusso del sangue.

Non si tratta di una patologia vera e propria, ma di una condizione rischiosa, che potrebbe degenerare poi in malattie cardiovascolari, come: infarto, angina pectoris o ictus celebrale. Per questo fattore di rischio è meglio prevenire ed evitare che le cause scatenanti possano portare danni al nostro organismo. Innanzi tutto, bisogna cambiare stile di vita e soprattutto alimentazione che deve essere buona e sana. La dieta deve essere ricca di alimenti molto nutrienti, ma nel caso di pressione alta, poveri di sale/sodio e zuccheri.

Le sostanze nutrizionali delle banane

Le banane, come abbiamo accennato prima, sono frutti ricchi di elementi nutrizionali. Troviamo in questo frutto tropicale, per esempio importanti sali minerali come il potassio (circa il 25% del fabbisogno quotidiano), magnesio, calcio ma anche tante vitamine come quelle del gruppo B, che sono preziosi per eliminare le tossine dal nostro corpo e per il benessere dei nostri capelli, pelle ed unghie. Vi è anche del ferro che aiuta a contrastare le anemie e tante fibre che aiutano il sistema digestivo. Infine, la banana contiene molti antiossidanti che combattono i radicali liberi, ma non dobbiamo dimenticare, una cosa importante, che le banane hanno anche tanti carboidrati e zuccheri.

Se soffrite di pressione arteriosa alta, non bisogna mangiare alimenti con sodio, ma nemmeno troppo zuccherosi. Le banane, come abbiamo appena accennato, hanno molto zuccheri e carboidrati. Quest’ultimi danno molte calorie al nostro corpo e contribuiscono naturalmente all’aumento del peso corporeo. Quindi, è necessario ridurre la consumazioni di alimenti troppo dolci, soprattutto in persone obese perché ciò può provocare lo sviluppo di pressione alta.