“Non mettere le banane in frigo!”: ecco il motivo

Chi non conosce questo frutto così gustoso e nutriente: la banana. E’ un frutto diffuso in tutto il mondo e apprezzato per tutte le sue sostanze nutrizionali. Contiene infatti tanti sali minerali come il potassio, calcio, ferro, zinco, fosforo e tante vitamine come quelli del gruppo B, A, C e E. Non solo, chi mangia le banane ottiene molti benefici per il corpo, ma come facciamo a conservarlo più a lungo possibile? Possiamo mettere questo frutto in frigo?

Le banane, come abbiamo accennato prima, è un frutto preziosissimo e ricco di proprietà importanti per il nostro organismo, ma tende a diventare nera facilmente. Entrando, nel cesto della frutta, notiamo che il casco di banane, precedentemente conservato via di colore giallo, dopo lo si trova tutto macchiato e nero. Forse è passato troppo tempo? Le banane come avete sicuramente notato tendono a maturarsi velocemente. Come conservale dunque? E’ possibile porre le banane nel frigorifero?

Conservare le banane in frigo, si o no?

Proviamo adesso a fornire dei buoni consigli a riguardo la conservazione delle banane. Per rispondere alla domanda precedente, la risposta è no, non vanno conservate in frigo, con l’unico eccezione che siano già troppo mature o già diventate nere. In quest’ultimi casi, il processo di maturazione della banana è già completata e il freddo non può che aiutare a rallentare al suo ulteriore macerazione. Nonostante la buccia esterna della banana sia nera, la polpa all’interno continuerà a mantenersi bianca grazie alla refrigerazione.

Nel caso contrario e le banane sono ancora troppo verdi, non vanno conservate assolutamente in frigo, perché il freddo va a interrompere la loro maturazione, col rischio che non la riprende nemmeno una volta tolta dal frigo. Le banane contengono una sostanza che diventa un gas, detto etilene che serve per la loro maturazione e che non è opportuno interrompere. C’è il rischio che le banane non maturino più in modo sano anche dopo essere stati tolti dal freddo.

I nostri consigli per conservare al meglio le banane

Innanzi tutto, è meglio comprare il casco di banane di origine biologico e abbastanza verde e senza macchie. Grosse macchie marroni è segno di sbattiture subite durante il trasporto. Una volta arrivati a casa, non sistemate le banane insieme ad altra frutta come le mele, che hanno anch’esse dell’etilene che aiuta la maturazione di tutta la frutta intorno a se. E’ meglio porre le banane in un posto al buio, lontano da fonti di calore. Un’idea simpatica è quella di avvolgere gli stemmi (ma solo lo stemmo) della banane con della pellicola, per ritardare la maturazione precoce di questo frutto.