Attenzione, ecco cosa significa quando ti lacrimano spesso gli occhi

Ci sono molti motivi per cui gli occhi possono lacrimare e tra i tanti, vi segnaliamo i più conosciuti: occhi secchi, aria fredda, canali lacrimali ostruiti, un semplice raffreddore ed altri ancora. L’occhio di fronte a questi disturbi, reagisce aumentando la produzione di lacrime. Adesso, andiamo a scoprire le cause principali e gli aiuti naturali che possiamo consigliare contro gli occhi troppo lacrimosi.

Perché gli occhi tendono a lacrimare?

Gli occhi che lacrimano, si chiama in parole tecniche “epifora” e succede quando, non c’è equilibrio tra la produzione del liquido lacrimale e la sua rimozione. Le cause principali sono dovuti da semplici fattori esterni, da patologie o anche dall’invecchiamento in generale. Vediamo un po’ perché i nostri occhi lacrimano.

Occhi asciutti che lacrimano?

Una delle cause che spesso si sente dire in giro, è perché gli occhi sono asciutti. Sembra quasi paradossale che vi sia una connessione tra occhi asciutti e troppo lacrimosi. Ma quando gli occhi hanno il sindrome detto “sicca“, il fluido lacrimale aumenta per evitare che gli strati che coprono la cornea si sfreghino tra di loro. L’occhio cioè crea un lubrificante, si può dire, per sbattere le palpebra più facilmente. Non solo, se non vi è abbastanza liquido, si può disturbare l’adesione del film lacrimale alla superficie dell’occhio. In questo caso, la produzione delle lacrime possono non essere uniforme e quindi trabocca.

L’importanza delle lacrime

Le lacrime sono importanti perché funzionano come barriera protettiva per gli occhi, per esempio quando si è fuori all’aria aperta, contro agenti polverosi e infettivi dell’ambiente. Esse inoltre, ci aiutano ad avere una vista più chiara, forniscono delle sostanze nutritive e fanno da pulizie generale ai nostri occhi. Le lacrime contengono perfino delle proteine immunitarie. Queste tipe di lacrime, non hanno nulla che fare con quelle che nascono da emozioni. Quest’ultime, dovute dal pianto o dal riso, sono invece molto più acquose.

Vi sono tanti motivi per cui gli occhi possono incrementare il liquido lacrimale come per: raffreddori, vento, al risveglio, allergie, ghiandole lacrimali ostruite, infiammazioni, ed altri ancora.

Rimedi casalinghi

Nella maggior parte dei casi, non vi è motivo di preoccupazione, perché è la natura dell’occhio che aiuta se stesso contro arrossamenti, bruciori ed altro. Ma noi possiamo dare un piccolo aiuto in casa proprio. Innanzi tutto, bere molto acqua o liquidi naturali è di grande aiuto. Dormire a sufficienza e sbattere in modo frequente le palpebre è molto importante, soprattutto quando ci troviamo troppo tempo davanti i teleschermi. Alternare, i lenti a contatti, con l’uso normale di occhiali da vista è utile per tutti coloro che ne usano. Una tazza d’acqua sul radiatore fa in modo che d’inverno l’aria nella stanza non sia troppo secca. Le gocce per gli occhi, dette lacrime artificiali, hanno un effetto idratante e danno sollievo. Bustine di tè calde, sovrapposti sugli occhi chiusi, aiutano ad aprire i condotti lacrimali.

Se questi rimedi, non aiutano è sempre meglio rivolgersi al vostro medico di fiducia o direttamente dall’oftalmologo.