Quante volte a settimana andare a correre? Ecco il programma ideale

Molti si chiedono quante volte alla settimana andare a correre, ma vi sono diverse valutazioni da fare. Correre è un esercizio fisico completo e bisogna prepararsi bene prima. Tutto il nostro fisico sarà coinvolto in questa attività motoria. A quante volte bisogna correre la settimana, si può dire che, tutto dipende dal semplice obbiettivo da raggiungere. Se dobbiamo farlo per  dimagrire o allenarci per una piccola corsa da 5 o 10km o a quella famosa maratona. In ogni caso, vediamo ora di capire quante volte bisogna uscire a correre alla settimana.

Perché scegliere di correre?

La risposta giusta, dipende anche da ciascuno di noi e la nostra preparazione fisica a riguardo e come abbiamo accennato prima, anche dalla fine ultima che desideriamo da questo esercizio. Dobbiamo capire prima per quale motivo preferiamo il podismo ad altre attività fisiche. Dobbiamo correre per dimagrire, per mantenersi semplicemente in forma, per fare attività motoria, per correre 5 o 10km senza fermarsi, o per fare una mezza o intera maratona?

Quante volte correre alla settimana dipende da noi. Un vero podista si allena sempre e in qualunque condizione climatica, di qualsiasi giorno e a qualsiasi ora. Si impegna molto e impara a conoscere la resilienza, e a trasformare la fatica in energia positiva, donando un valore speciale alla sua quotidianità.

Quante volte andare a correre alla settimana?

Per chi si cimenta a correre per le prime volte, potrebbe essere preso da un entusiasmo iniziale per poi, eccedere nell’esercizio e rincorrere in qualche infortunio. Un’esagerazione nel podismo può portare la persona a scoraggiarsi, quindi si consiglia di iniziare a correre non più di 3 o 4 volte alla settimana. E’ consigliabile alternare gli allenamenti riposando tra un giorno e l’altro, anche se due di questi giorni di corsa saranno consecutivi. La regola d’oro comunque, è non strafare.

In generale, uno o due volte a settimana, non è proprio sufficiente come allenamento (ma sempre meglio di niente). Se il nostro obiettivo invece, è quello di perdere peso e tenerci in forma, la frequenza dovrebbe essere di circa 3 o 4 volte alla settimana e per non meno di 35 o 45 minuti di corsa.