Attenzione a mangiare banane nere: ecco cosa potrebbe accadere

Molte persone non amano le banane troppe mature, per cui le acquistano abbastanza verdi per durare più a lungo in casa. Invece, altri preferiscono le banane molto mature, con tante macchie marroni o quasi nere. La banana è un frutto molto buono e nutriente, per questo apprezzato da molti. Il gusto diventa sempre più dolce, man mano che raggiunge la piena maturazione. A cosa dobbiamo prestare attenzione, se mangiamo le banane troppo mature?

La banana matura

Il processo di maturazione nella banana è abbastanza veloce. E’ un fatto molto naturale e non bisogna allarmarsi se sono diventate già troppe mature. La banana contiene una sostanza che diventa una specie di gas, noto come etilene. Quest’ultimo è quello che contribuisce alla maturazione di questo frutto tropicale e non solo. Anche altra frutta ne contiene questo etilene come per esempio le mele. In ogni caso, se le banane sono già diventate nere, si può provare a conservarle più a lungo, ponendoli in frigo. Nonostante, la buccia esterna sia di colore scuro, la polpa all’interno è ancora bianca, densa e saporita. Ma attenzione, più matura e nera sia la banana, più zucchero e calorie contiene.

Fa bene o male mangiare le banane nere?

La banana, molto matura, con tante macchie e quasi nera è molto dolce. In questo caso, come abbiamo accennato già sopra, la banana contiene tanto zucchero e calorie. Per tutti coloro che soffrono delle malattie come diabete, non devono assumere delle banane nere, perché quest’ultime vanno ad incrementare i livelli di glicemia nel sangue. A questo stadio di maturazione, questo frutto non è indicato nemmeno per tutti coloro che vogliono seguire un regime dietetico ipocalorico. Più zucchero e più calorie, equivale a più chili sul corpo. Meglio non mangiarne, se si vuole perdere peso.

Infine, se le banane sono troppe nere, bisogna controllare se ha un gusto cattivo. Se la consistenza è troppa molliccia e vi è un odore tipo alcolico, la banana molto probabilmente è in fase di marciume. In quest’ultimo caso, meglio buttarlo del tutto.