Esistono alcuni cibi ideali per combattere la pressione alta: ecco quali sono

Quando si soffre di pressione alta, una delle cose più importanti che interessa è il tipo di alimentazione che si può assumere senza avere dei problemi. Ci si chiede quali sono i cibi che fanno meno male e che non aggravino ulteriormente la malattia. In breve, si vuole capire quali sono i cibi più buoni e raccomandabili, che possono servono per contrastare la pressione alta. Andiamo a scoprire assieme adesso, gli alimenti che possiamo aggiungere alla nostra lista spesa per una dieta contro l’ipertensione.

Uno stile di vita sano e cibi buoni per la pressione

Seguire una dieta sana ed equilibrata è il primo passo nella direzione giusta per aver una buona salute del corpo e della mente. In prima linea, dobbiamo abbassare la quantità di sale assunto quotidianamente, in quanto è l’elemento principale che fa aumentare i livelli della pressione arteriosa. Se poi, la lancetta della pesa persona segna un numero troppo elevato, forse è il momento giusto perdere qualche chilo in più perché perdendo del peso, si rincorre in meno problemi di pressione alta e non solo. Basta mangiare sano e fare tanta attività fisica per allontanare problemi vari, tra cui anche la pressione alta.

Gli alimenti che più ci aiutano ad abbassare la pressione arteriosa sono principalmente quelli che contengono potassio, magnesio e calcio, ma non solo. Ecco allora, alcuni dei cibi più raccomandabili.

Fra le verdure più importanti che hanno anch’esse il compito di partecipare nell’abbattimento della pressione, troviamo:  sedano, zucca, broccoli, barbabietola,  rucola, carciofi, carote, finocchio, patate, spinaci, pomodori ed altri ancora.

Legumi: alimenti utili

I legumi sono molto buoni ed utili per il nostro organismo come le lenticchie e i fagioli, perché contengono l’idrolisato proteico che ritarda ed impedisce danneggiamenti ai reni. Ricordiamo soprattutto i lupini che sono alimenti eccezionali nel ruolo contro anche il colesterolo e il diabete.