Soffri di colesterolo alto? Scopri cosa succede se mangi regolarmente le banane

Il colesterolo, è un grasso che si accumula nel nostro organismo. Per colesterolo cattivo, detto LDL si intende quel grasso che va ad ostruire le vene arteriose del nostro corpo. Questo grasso aumenta, secondo ciò che assumiamo quando ci alimentiamo. I grassi, infatti si trovano negli alimenti di cui ci nutriamo, anche se non sono sempre cattivi. Noi ovviamente dobbiamo scegliere i cibi che contengono meno grassi cattivi e più salutari, come per esempio le banane.

Curare l’alimentazione

Se non curiamo bene infatti, la nostra alimentazione, si potrebbe perdere il controllo del colesterolo è andare incontro a problemi seri di salute, come ictus o infarto. Vi è anche il colesterolo “buono” che fa l’effetto contrario e cioè aiuta a pulire le vene del sangue e mantiene in buona salute le nostre cellule. Per questo motivo, è importante conoscere gli alimenti a basso contenuto di colesterolo, e le banane si possono aggiungere tranquillamente alla nostra lista spesa, oltre ad altri alimenti come verdure, pesce, legumi ed altri ancora. Oggi parleremo delle banane.

Mangiare le banane

Consumare delle banane quando si ha il colesterolo alto, è un’ottima idea. Le banane contengono tante sostanze nutrizionali che fanno bene al nostro organismo tra cui sali minerali come il potassio, calcio, ferro e fosforo che contribuiscono tutti al nostro benessere salutare. Inoltre, questo frutto contiene tante vitamine come quella A e anche C. e non di meno, delle fibre che danno un contributo al buon funzionamento del nostro sistema digestivo. Ma le banane, si possono mangiare tranquillamente perché non contengono affatto del colesterolo: zero grassi saturi, per cui tutti coloro che seguono diete ipocolesteroliche possono stare senza timore. Anzi, le banane contengono qualche grasso insaturo che fa più bene che male. Anche i carboidrati in esse contenuti, è indicato per coloro che curano la loro alimentazione, perché sono tutte sostanze benefiche e naturali.