Birra: bere tutti i giorni, dalla bottiglia o con la cannuccia, ha queste conseguenze

Quale adulto non ama la birra? Questa bevanda fresca e naturale, è spesso protagonista di tante mangiate insieme e feste. Viene fatta con soli 4 ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. La birra ha diverse sostanze benefiche per il nostro corpo come la vitamina B6 e B12, fibre, polifenoli. Sono tutti elementi salutari come gli antiossidanti che combattono i radicali liberi e anche il luppolo che contrasta la formazione di calcoli renali. Ma che succede se si beve la birra tutti i giorni?

Le conseguenze di bere troppo birra

La birra è anche una bevanda alcolica, per cui se si beve sempre o si esagera nella quantità bevuta, non solo gonfia la pancia, ma la persona si può ubriacare. Non solo, ma si può rincorrere nel rischio di grave problematiche che possono interessano soprattutto il fegato come: la cirrosi epatica, poi diabete, sindrome metabolica e perfino delle infiammazioni alla prostata.

Bere birra forte con la cannuccia

Anche il modo in cui si beve questa bevanda alcolica può influenzare e potenziare i suoi effetti negativi. Se per esempio beviamo la birra con la cannuccia, ci si ubriaca più velocemente. La causa di questa reazione più veloce è dovuta per il fatto che con la cannuccia la birra colpisce direttamente il palato. Quest’ultimo è molto sensibile e ha il potere di accelerare l’assorbimento dell’alcol nell’organismo. Anche l’azione del succhiare richiede una certa pressione che fa evaporare più alcool, che a sua volta entra nei polmoni, aumentando l’effetto ubriacante.

Contrario a quanto si possa pensare, il metodo migliore per bere la birra è con il bicchiere e non direttamente dalla bottiglia. Chi beve la birra dalla bottiglia, in effetti perde l’80% del gusto e del piacere di degustare questa bevanda. Il bicchiere di vetro, invece è trasparente e così si può apprezzare meglio non solo i colori della birra che sono vari, ma valorizza le sue caratteristiche organolettiche. La schiuma stessa si gestisce meglio col bicchiere. Quindi, la prossima volta che bevete una buona birra, non bevetela dalla bottiglia.