Colesterolo e glicemia alta: cosa non mangiare assolutamente

Sia il colesterolo che la glicemia alta, sono due problemi che sono in qualche modo, associati al tipo di alimentazione che noi consumiamo. E’ molto importante, conoscere bene gli alimenti che noi assumiamo per evitare effetti dannosi al nostro organismo. Certi problemi non sono necessariamente generati dall’alimentazione che mangiamo, ma una volta che si presentano certi disturbi, il cibo influenzerà senz’altro la patologia. E’ per questo motivo che andremo a scoprire quali cibi sono assolutamente da evitare, in caso di colesterolo e glicemia alta.

Cos’è il colesterolo?

Avere colesterolo, significa che vi sono grassi accumulati all’interno delle pareti delle vene arteriose. Questi grassi si chiamano anche lipidi, e quando sono eccessivi, possano recare tanto danno alla circolazione sanguigna. Quando il passaggio diventa troppo stretto per poter fluidificare liberamente il sangue o addirittura viene bloccato del tutto, si può andare incontro ai ictus o infarti. Per questo è meglio escludere dalla nostra dieta dei cibi malsani che possono far aumentare il colesterolo. Tra poco scopriremo quali cibi da escludere maggiormente.

L’iperglicemia

La glicemia alta è un termine medico che si usa per indicare la presenza di elevati livelli di zucchero (glucosio) nel sangue rispetto ai valori normali. Quando vi è iperglicemia ossia la diabete, la salute può andare incontro a dei gravi problemi. Ci possono essere danni ai vari organi del corpo. Per salvaguardare il benessere di tutto il nostro organismo, non ci stanchiamo a ripetere che bisogna curare la dieta con alimenti sani e naturali. Quindi è meglio evitare, tutti i prodotti fatti con zuccheri semplici. Quali sono dunque, i prodotti che vanno maggiormente evitate?

Cibi da escludere dalla nostra dieta

Per quanto riguarda sia la glicemia che il colesterolo è meglio evitare innanzitutto, tutti i cibi fatti con frittura. Non è il cibo in questione che può creare dei problemi, ma la tipologia di cottura. Vi è poi un elenco lungo di alimenti da evitare, ma ecco alcuni: latte intero, tuorlo d’uovo, burro, strutto, margarina, formaggi stagionati, gelato, crostacei, molluschi, frattaglie, fegato, bibite zuccherate e gassate, zucchero, cioccolato al latte, dolci pasticcieri o confezionati, crackers, pane condito, grissini, salame, mortadella ed altri ancora.