Per mantenere sana la prostata evitare assolutamente questo alimento, lo dice la scienza

Cos’è la prostata? La prostata (o ghiandola prostatica) è un organo piccolo di forma rotonda che fa parte dell’apparato genitale maschile. E’ posizionata nella pelvi, sotto la vescica davanti al retto e circonda l’uretra.La sua principale funzione consiste nel contribuire a produrre lo sperma in quanto ha un liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione; influenza anche la minzione e l’erezione.

Per l’uomo, la prostata, rappresenta una delle maggiori preoccupazioni dell’età avanzata, infatti superando i 50 anni, quest’organo tende ad andare incontro all’ipertrofia prostatica benigna e in alcune circostanze al tumore prostatico. Cosa si può fare per mantenerla in salute?

Alimenti pro e contro la prostata

Sicuramente è importante seguire un’alimentazione appropriata fatta dai seguenti alimenti:

  1. Pomodoro: ricco di proprietà antiossidanti che contribuiscono a ridurre le infiammazioni e a contrastare l’ingrossamento della ghiandola prostatica.
  2. Verdure come cavoli e broccoli che contengono sulforafano.
  3. Noci brasiliane: grazie alla presenza della Vitamina E e al selenio, sono considerate degli alimenti anti-cancro perché aumentano i livelli di testosterone e rafforzano il sistema immunitario.
  4. Pesce: fonte di acidi grassi che contribuiscono a rafforzare la salute della prostata.
  5. Bacche e frutti rossi come fragole, mirtilli e more ricche di Vitamina C e antiossidanti naturali.
  6. Tè verde che contrasta la degenerazione cellulare in presenza di carcinoma prostatico.

Ma vediamo adesso gli alimenti da evitare assolutamente: insaccati, carni rosse, spezie, peperoncino, bevande alcoliche, cioccolato, zuccheri e grassi saturi.Latticini che provocano danni a tutte le ghiandole del corpo; cibi fritti in quanto l’eccesso di grasso causa problemi al flusso sanguigno provocando scarsa circolazione del sangue alla prostata; farina bianca raffinata che provoca l’innalzamento dell’indice glicemico che favorisce il deposito di grassi.Cattivi abitudini come bere caffè e fumare o fare uso di droghe varie sono da eliminare per salvaguardare la salute.Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per ridurre il peso delle urine ed evitare le infezioni e di svolgere regolarmente attività fisica.