Allerta in tutta Italia per lo zucchero di canna: ecco cosa sta succedendo

Il mercato offre diverse tipologie di zuccheri raffinati come lo zucchero classico bianco che si trova facilmente nelle bustine dei bar, lo zucchero di canna, anch’essa reperibile sui banconi dei bar, lo zucchero di canna integrale ed altri tipi ancora, dalle tante sfumature più o meno scuri. Ci si chiede quali di tutti questi sopracitati, sia quella più sana, e spesso si sceglie lo zucchero di canna, detto anche grezzo, ma è veramente così sano e genuino? Andiamo a scoprire cosa consigliano gli esperti nutrizionisti.

Lo zucchero fa male?

Lo zucchero bianco è trattato industrialmente e quindi raffinato. Questo prodotto, allora perde la maggior parte delle sue sostanze nutrienti e naturali. Non rimane che il saccarosio e sappiamo ormai tutti quanto il saccarosio può essere dannosa al nostro organismo. Il sangue che circola nel nostro corpo diventa più acida, per cui possono insorgere tanti problemi e non per ultimo anche il tanto temuto cancro. Non solo, i  livelli della glicemia si innalzano e si può andare incontro a delle patologie dannose come il diabete. In fine, lo zucchero è il motivo principale dello sviluppo di carie e anche di osteoporosi. E’ naturale che si cerca un’alternativa come dolcificante e quindi compriamo uno zucchero che sembra più salutare: lo zucchero di canna. Ma sarà vero?

Lo zucchero di canna

Lo zucchero di canna, a prima vista, ha un aspetto più sano e naturale, ma si tratta solo di un illusione ottica. Non tutti sono alla conoscenza che lo zucchero di canna grezza non è tanto meglio dello zucchero bianco. Non è ne più genuino, ne più salutare. Si può ritenere lo zucchero di canna quasi allo stesso livello dello zucchero bianco. Anch’esso è saccarosio al 100 % e subisce quasi allo stesso modo, un processo di raffinazione. Lo zucchero di canna ha perfino la stessa quantità di calorie dell’altro zucchero. Ha i cristallini di zuccheri leggermente più grandi con un aspetto più grezzo, ma sempre pur trattati. Se il colore sembra più o meno bruno o scuro, è solo per effetto del colorante alimentare (melassa) e della sua quantità miscelata. Anche lo zucchero di canna detta integrale, ha la sua parte di raffinazione ma in modo inferiore e con più melassa per sembrare più umido e scuro come aspetto. In ogni caso, fate attenzione perché tutti questi zuccheri sono saccarosio e il loro uso va fatto con estrema moderazione.