Nessuno lo sapeva ma la buccia di banana ha queste proprietà incredibili

Quante volte è capito di buttare via le bucce di banane, senza sapere che si possono riciclare tranquillamente direttamente in casa. Le bucce si possono adoperare per fare tanti cose e non sono sempre semplicemente spazzatura. Con questi tipi di scarti infatti, si possono risolvere tanti piccoli problemi come: lucidare le scarpe, creare prodotti di bellezza e perfino per fare le pulizie di casa. Andiamo a scoprire insieme, i vari utilizzi interessanti, di cui la buccia di banana può essere sfruttata.

La banana è un frutto molto nutriente, ma anche la buccia non scherza con le sue sostanze antiossidanti, tante fibre presenti e elementi antifungini e antibiotiche. Come dicevamo prima, non si deve buttare via frettolosamente la buccia di banana, perché la si può riutilizzare per tante piccoli faccende di casa. Scopriamo adesso, qualche piccolo consiglio dateci da grandi intenditori.

 

I benefici estetici della buccia di banana:

  • Cura dei capelli: Se volete dei capelli belli, luminosi e sani, prendete un frullatore e inserite una buccia di banana, del miele e un po’ d’acqua (quanto basta) per creare una crema molto nutriente che si deve applicare e riposare nei capelli per circa un quarto d’ora. Subito dopo risciacquare tutto. Il risultato sono capelli splendenti.
  • Per prurito di punture di insetti: Chi non ha mai passato quel fastidioso prurito provocato dalle punture di zanzare per esempio? Il problema si può risolvere subito con un pezzo di buccia di banana, compressa contro la parte colpita. Il sollievo è immediato.
  • Crema per viso: anche la buccia di banana contiene delle sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali. Sono ottimi elementi per un bel frullato insieme con altrettanto pezzetto di banana e con l’aggiunto di un po’ di yoghurt naturale. Il prodotto ottenuto si può applicare sul viso per circa 15 a 30 min. Il risultato è avere un aspetto fresco, sano e luminoso.
  •  Denti bianchi: Chi non desidera un bello sorriso smagliante? Ecco una soluzione estremamente naturale. Basta strofinare sopra i denti la buccia di questo frutto ogni giorno e presto avrete dei bei denti più bianchi.

La buccia di banana per pulire vari oggetti di casa:

  • Argenteria: Prendete semplicemente un po’ di buccia di banana e cominciate a sfregarla sui vari oggetti di argenteria che avete in casa. E’ una soluzione facile, veloce e naturale per vedere tutto l’argento risplendere nuovamente.
  • Pulizia delle scarpe e diversi oggetti in pelle: usate un po’ di buccia di banana per strofinarla sui diversi elementi in pelle che possedete: poltrone in pelle, sulle scarpe, o giacche, e scoprirete di aver trovato un prodotto di pulizia per la lucentezza di questi oggetti.

Nell’orto e giardino:

  • Un perfetto fertilizzante: Basta aggiungere nel terriccio dei vari pianti in vaso o in giardino, dei pezzetti di buccia di banana per creare un ottimo e nutriente fertilizzante. Ogni volta che andrete ad innaffiare le vostre piante, darete un aiuto in più alla loro bella e sana crescita.
  • Le farfalle ne sono ghiotte:  volete vedere nel vostro giardino di fiori uno spettacolo danzante di belle farfalle? Attiriamole esponendo dei pezzettini di buccia di banana nei vari vasi di fiori o nel terriccio del nostro giardino. Vanno matte per la sostanza zuccherosa della buccia.

Non finisce qui ovviamente, perché ci sono ancora tanti altri usi per la buccia di banana che potete inventare voi stessi o fare altre ricerche. In ogni caso, abbiamo insegnato con questa lettura quanto può essere prezioso, qualcosa che inizialmente sembrava solamente uno scarto di frutta: la buccia di banana che è utile sia per le persone, che per oggetti ed ambiente.