Come non fare annerire le patate: ecco un sistema infallibile

La patata è un tubero commestibile che si ottiene dalle piante della specie Solanum tuberosum. Possono essere cotte con o senza buccia, intere o tagliate, con o senza condimenti. La cottura è sempre necessaria però per scomporre gli amidi. La maggior parte delle preparazioni a base di patate sono quelle che vengono servite calde a meno che non si parli di insalata di patate. Ma le patate hanno un difetto: durante la preparazione, iniziano a diventare nere. Andiamo a vedere il perché di questo fenomeno e come meglio risolverlo.

Le sostanze nutritivi della patata

Dal punto di vista nutrizionale le patate sono conosciute per l’alto contenuto di carboidrati presenti principalmente sotto forma di amidi.Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali, oltre a tiamina, riboflavina, magnesio, fosforo, ferro e zinco. Il contenuto di fibre di una patata con buccia è pari al contenuto di fibre del pane integrale e della pasta.

Le patate nere

Uno degli aspetti negative che riguarda le patate, come abbiamo accennato prima, è il fatto che si anneriscono facilmente subito dopo essere state sbucciate. Questo annerimento che avviene delle patate, è dovuto ad una reazione chimica che si innesca tra l’aria e un enzima contenuto nelle patate. Tolta la protezione della buccia che risulta essere come uno scudo contro l’aria, l’ossigeno avvia un processo di ossidazione facendo diventare le patate nere. È anche un problema di tipo estetico perché anche l’occhio vuole la sua parte. Ma noi conosciamo un segreto, un incredibile trucco di cui non tutti sono alla conoscenza.

Il segreto per non fare annerire le patate

Questo trucco consiste nell’immergere le patate appena tagliate in un recipiente pieno di acqua con l’aggiunta di un po’ aceto,  ma in alternativa si può utilizzare anche il limone.  Ciò che non immaginate, e che risulta anche molto efficiente per risolvere questo tipo di  problema, è anche l’uso di una pastiglia di Vitamina C tritata e diluita nell’acqua. In questo modo le patate rimarranno sempre perfette anche dopo averle tagliate e saranno pronte all’uso.