Cosa può succedere a chi mangia banane tutti i giorni: attenzione

La banana è un alimento molto buono e nutriente e con le sue qualità benefiche per il nostro corpo, si può considerare forse un frutto ideale anche da mangiare tutti i giorni. Qualcuno ha paura di ingrassare, consumando delle banane, ma in verità non hanno molte calorie, per cui andrebbe bene anche per tutti quelli che vogliono seguire delle diete dimagranti o comunque seguire un regime alimentare sano. Basta assumerne un po’ per rigenerarsi di energie perdute, durante esercizi fisici e non. Non a caso, tutti coloro che svolgono attività sportivi ne vanno ghiotte e le apprezzano la qualità. Ma è un veramente saggio, consumare banane tutti i giorni?

Benché le banane sono molto nutrienti e con molte caratteristiche benefiche per la nostra salute, anch’esse hanno delle precauzioni di consumazione. Andiamo a vedere assieme i pro e contro di questo frutto tropicale.

Le sostanze nutritivi della banana

Questo frutto tropicale, dal dolce sapore fresco e corposo, è una miniera di sostanze nutritivi per il nostro organismo, con le sue fibre, sali minerali e vitamine.  Le fibre aiutano tanto il sistema digestivo, contrastando problemi di gonfiori intestinali ed eventuali casi di costipazione. Le vitamine come la pro-vitamina A, ossia la beta- carotene, quelle del gruppo B (B1, B2 e B3) e B6, la vitamina C e E, sono tutte sostanze preziose per la nostra salute. Infine, la banana contiene, come abbiamo accennato sopra, tanti sali minerali come: il calcio, fosforo, ferro e potassio. Quest’ultimo presente in maggiore quantità. Non solo, vi è anche del magnesio e triptofano che contrastano i malumori e depressione.

Non esagerare con le banane

Le banane non hanno molte calorie, circa 106 per frutto, (dipende la grandezza) ma se cominciamo ad abusarne, la possibilità di mettere dei chili in più, inizia a presentarsi. Il pericolo di ingrassare è dietro l’angolo, se aumentiamo il numero delle porzioni giornalieri. Non è un bene, eliminare la consumazione delle banane come qualcuno che fa dieta può sostenere, ma non è il caso nemmeno, di esagerare la quantità assunta.

Altri controindicazioni della banana

Le banane non hanno molte controindicazioni: come abbiamo accennato prima, intanto vanno assunte con moderazione. Ma se si soffre di glicemia alta e diabete, bisogna avere più attenzione a riguardo, perché questo frutto contiene tanti amidi e zuccheri. In questo caso, non vanno mangiate tutti i giorni ed è meglio preferire quelle più verdi e acerbe, che hanno un indice di glicemia più basso. Per tutti coloro che hanno problemi di intolleranze alimentari, come per esempio allergie al lattice, è meglio consultare il parere del proprio medico di fiducia prima di consumarne. Infine, vogliamo ricordare che per l’elevato presenza di potassio e  magnesio, sono poco indicati per coloro che presentano disturbi renali o problemi cardiaci.