Come non fare annerire le banane: svelato il segreto, lo dice la scienza

Quanta è buona la banana: é un alimento quasi indispensabile per il nostro benessere sia fisico che mentale. Questo frutto di origini tropicali è una miniera di sostanze benefiche. Si trova sulla lista spesa di quasi ogni famiglia. Quando siamo al supermercato, nella sezione della frutta, ne troviamo di tutti colori: verdi, gialli, macchiate e se non li tolgono in tempo, perfino banane nere sono presenti. Scopriamo ora assieme perché le banane hanno cambiato colore e come impedire che succede.

Banane nere

Le banane, si trovano ormai nella dispensa di tutti e come spesso accade, le si trovano in un batter d’occhio già di colore nero. Ciò, non vuol dire che bisogna buttarle, perché sono ancora perfettamente commestibili, se vi piacciono in quella maniera. Spesso è solo la buccia esterna che è nera, ma all’interna la polpa è ancora bianca e benché più molliccio, è anche più dolce e più nutriente. Il consiglio migliore, in questo caso è di conservare il resto delle banane già nere, in frigo per conservarle più a lungo. Ma badate che ho scritto, “banane già nere“, si possono mettere in frigo e in nessun altro caso. Vediamo un po’ il perché le banane diventano nere.

Perché diventano nere le banane?

Le banane diventano subito nere, perché hanno un processo di maturazione abbastanza veloce. Esse, contengono delle sostanze che producono uno specie di gas, chiamato etilene. Quest’ultimo, si trova anche in altri tipi di frutta come le mele ed ha il compito di fare crescere e quindi maturare i vari frutti o vegetali. Per questo motivo, le banane cambiano colore rapidamente: iniziano col colore verde, poi giallo, macchiate e in fine sempre più marroni e nere. La banana nera, a questo punto ha già raggiunto la piena maturazione e inizierà solo a marcire. 

Cosa fare quando le banane sono nere

Il nostro consiglio migliore per conservare le banane ed evitare che anneriscono troppo rapidamente, è inizialmente di comprarle dal fruttivendolo già abbastanza verdi e quindi di consistenza più dura e di gusto più acerbo (se ciò piace). Una volta arrivate in casa, è una saggia idea di non riporre le banane insieme ad altra frutta già matura, poiché il gas etilene degli altri frutti contribuirà a fare maturare anche le nostre banane. Se avete una cantina, fresca e al buio, quella è il posto migliore dove appendere il nostro casco di banane. In mancanza di ciò, anche un angolino in casa, per terra e lontano da fonti di calore e luce andrà bene. L’ideale è dentro una scatola di cartone e coperte da un foglio di giornale. Come abbiamo accennato prima, non vanno mai posti in frigo, se non allo stato di completa maturazione.