Chi ha il diabete può mangiare le banane? uno studio rivela la verità

La banana è un frutto molto buono e sostanzioso. Molti apprezzano questo frutto per i suoi tanti nutrienti e effetto energetico che trasmette al nostro organismo. Tanta gente che fa attività sportiva, preferisce nutrirsi con la banana al posto di altri frutti, perché ha un potere di sazietà e sostentamento che non ha uguali. Ma nel caso di chi soffre di glicemia alta o di diabete, si può mangiare? Cosa dicono gli esperti in materia?

La banana fa bene al diabete?

Molte persone non considerano la banana dal dolce sapore, come alimento più indicato per la dieta del diabete o a chiunque faccia diete ipoglicemiche o tanto meno quelle ipocaloriche. La banana infatti contiene non solo un alto livello di zuccheri, ma diverse calorie e carboidrati. Nell’insieme non si consiglia il consumo di questo frutto, a tutti coloro che vogliono abbassare i propri valori glicemici e tanto meno a colore che vogliono perdere peso. Ciò non vuole dire, eliminare totalmente il consumo delle banane, piuttosto di moderare la quantità in modo che. si può tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Un po’ di prudenza si deve fare nell’assumere questo frutto anche in coloro che soffrono di ulcera gastroduodenale.

Meglio altri frutti per la diabete

Nel caso di diabete, è meglio scegliere della frutta meno zuccherata. Per una dieta ipoglicemica infatti, consigliamo innanzitutto tutti i frutti di bosco. Quelli più popolari ed apprezzati sono le fragole, mirtilli, lamponi, ribes, gelsi bianchi, more ed altri ancora, conosciuti soprattutto per il loro basso livello di zuccheri, sale, carboidrati e calorie. Anche le mele, pere, arance e nespole sono idonee per questo tipo di disturbo e non solo sono tutti ricchi di tante vitamine che fanno molto bene alla nostra salute. Ma con la glicemia alta, va prestata molto attenzione, non solo alle banane, ma anche alla frutta secca e uva, che sono molto zuccherine.