Come usare la buccia di arancia: il trucco che sorprende tutti

L’arancia è un frutto molto conosciuto e apprezzato e sulle proprietà che possiede non si discute affatto.Si tratta di un agrume fantastico, un frutto dato dal mix vitaminico di A, B1, B2, C, e ricco di potassio. E’ in grado di proteggere il sistema immunitario contrastando l’anemia e rafforzando ossa, cartilagine, legamenti e tendini grazie alla presenza di bio-flavonoidi.Normalmente la parte utilizzata dell’arancia è la polpa e non la buccia che viene subito gettata, a meno che non si debba utilizzare per aromatizzare alcuni piatti in cucina. Ma la buccia è una parte molto preziosa e se si butta via è perché non si conoscono le infinite proprietà che possiede questa scorza! Ecco alcuni dei trucchi della buccia d’arancia che possono sorprendere tutti.

I benefici della buccia d’arancia

La buccia di arancia contiene, infatti, componenti preziose per la nostra salute apportano entusiasmanti benefici:-Anti-colesterolo;-previene il cancro;-allevia il bruciore di stomaco;-favorisce la digestione;-protegge la flora intestinale grazie alla pectina;-allevia problemi respiratori causati da raffreddore, asma o bronchite.

Altri utilizzi della buccia d’arancia

Oltre ai tanti benefici che la buccia d’arancia apporta alla nostra salute, è ottima anche per pulire la casa e per fare trattamenti di bellezza totalmente naturali.Possiamo usare la scorza come deodorante per ambienti facendo un mix insieme al sandalo e alla cannella, usarla come detergente per setacciare il lavabo sporco oppure trasformarla in profumatissime candele.Utile anche per l’estetica del corpo è possibile utilizzarla, strofinandola sui denti, per renderli bianchi e lucenti garantendo una riduzione della sensibilità dentale.E per la pelle? Tranquilli, è un’ottima aiutante!Grazie al contenuto di Vitamina C, la buccia d’arancia, agisce come sbiancante naturale per le macchie che colpiscono il viso, proteggendolo dai raggi UV e fungendo  come disinfettante dei pori; basterà semplicemente strofinarne l’interno sulla parte del viso interessata.

Ciò che sicuramente non immaginate è che la buccia d’arancia è un’efficace scrub, 100% naturale per il corpo, volete sapere come fare?Prendete la buccia, tritatela e porgetela in un contenitore, aggiungete poi olio di oliva e zucchero e spalmatela con movimenti circolatori sulle parti del corpo che ne necessitano di più!Piccola chicca: sapete che la buccia d’arancia è un’ottima alleata contro le zanzare? Grazie agli acidi naturali contenuti riesce a tenere lontani gli insetti e risulta un repellente biologico e naturale.