Hai più di 40 anni? Attenzione, scoperti questi cibi che irritano la prostata

Oggi parliamo della prostata iniziando con il capire di cosa si tratta. La prostata, chiamata anche ghiandola prostatica appartiene all’apparato genitale maschile ed è un organo piccolo di forma rotonda. E’ posizionata nella pelvi, sotto la vescica davanti al retto e circonda l’uretra. La sua principale funzione consiste nel produrre lo sperma, in quanto contiene un liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione e influenza anche la minzione e l’erezione. Avete più di 40 anni? Attenzione, abbiamo scoperto dei cibi che irritano la prostata e ora vediamo assieme quali sono.

Come mantenere in salute la prostata

Per l’uomo, la prostata, rappresenta una delle maggiori preoccupazioni dell’età che avanza, infatti superando i 50 anni, quest’organo tende ad andare incontro all’ipertrofia prostatica benigna e in alcune circostanze al tumore prostatico. Cosa si può fare per garantirne la salute assoluta? E’ sicuramente importante, per prima cosa, seguire un’alimentazione appropriata che escluda, nella totalità, gli alimenti di seguito elencati.

Ecco i cibi che più irritano la prostata:

-Insaccati;
-Carni rosse perché aumentano i livelli di acido arachidonico che contribuiscono all’ aumento dell’infiammazione;
-Uova e pollame per lo stesso motivo delle carni rosse in quanto i tuorli sono ricchi di acido arachidonico;
-Spezie;
-Cibi piccanti, peperoncino perché irritano la vescica facendo sentire la necessità di urinane frequentemente;
-Bevande alcoliche perché può causare il rilassamento dei muscoli delle vie urinarie
-Cioccolato;
-Alimenti zuccherini;
-Latticini perché provocano danni a tutte le ghiandole del corpo;
-Tutti gli alimenti che contengono grassi saturi;
-Cibi fritti in quanto l’eccesso di grassi causa problemi al flusso sanguigno provocando scarsa circolazione del sangue alla prostata;
-Farina bianca raffinata che provoca l’innalzamento dell’indice glicemico favorendo quindi il deposito di grassi.
Inutile dire che abitudini come bere caffè, fumare o fare uso di droghe varie sono da eliminare per salvaguardare la salute in quanto la caffeina, ad esempio, ha un effetto diuretico e soprattutto bevuto di sera, irrita notevolmente la vescica.
Gli esperti consigliano, inoltre, di svolgere attività fisica regolarmente e di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per ridurre il peso delle urine evitando le infezioni.
Ulteriore consiglio: è utile scegliere cibi naturali, freschi ed integrali evitando quelli particolarmente processati.