Mangi patate germogliate? Attenzione ecco cosa accade

Evviva la patata! Le patate sono i contorni di piatti e pietanze più preferite del mondo. Le troviamo nei ristoranti fast food più famosi nel mondo, nelle mense scolastiche, ospedalieri  e dei lavoratori, insomma ovunque le patate sono presenti con il loro profumo inconfondibile e sapore dolce e saziante. Sono in pratica degli ortaggi, o meglio dei tuberi che non solo sono buoni, ma contengono delle sostanze nutrienti per il nostro organismo. Ma se sono germogliate, si possono mangiare?

Le sostanze nutritive delle patate

Le patate sono degli ortaggi contenenti diverse proprietà nutrizionali per il nostro organismo. Tra le tante troviamo dei minerali come potassio, carboidrati e ricordiamo anche le vitamine come quella C. Ma le patate sono apprezzate soprattutto per il loro sapore e consistenza, che può tranquillamente sostituire il pane, riso o pasta. Danno infatti, un buon senso di sazietà, per cui possono servire, non solo come contorno, ma come pasto principale. Vi è anche una vasta scelta di modalità diversa di cottura: si possono fare a brodo, bollire, cuocere a vapore o in forno, fare fritte o grigliare. Ma se entrando in dispensa, troviamo le patate germogliate, le possiamo più consumare?

Le patate germogliate

Gli esperti nutrizionisti confermano che le patate germogliate si possono ancora consumare senza preoccupazioni, in quanto non provocano problemi di tossicità al nostro corpo. Le patate, in quello stato anzi, danno una mano in più ad assorbire più facilmente le loro sostanze nutrienti. Magari non avranno un aspetto molto attraente, con quei spuntoni di germogli che fuori escono dalla buccia, ma basta eliminarli con l’aiuto di un coltello. Dopo di che, proseguire tranquillamente con la preparazione della ricetta, perché non fanno male e si possono mangiare senza timore.

Le patate con germogli hanno una sostanza chiamata solanina che si sostiene che sia tossica per il nostro corpo, ma solo se consumata in quantità eccessiva, che di solito non succede mai. Solo se si mangia, per esempio un chilo intero di patate germogliate, si può andare incontro a qualche sintomo di intossicazione alimentare, come vomito, diarrea, mal di testa. Ma ciò, in ogni caso è molto improbabile che succeda.