Attenzione ai capelli esposti al sole! potresti avere queste brutte sorprese

Proteggere i capelli dal sole può sembrare un’assurdità ma è importantissimo per mantenere un aspetto della chioma sano e lucente, ma anche per salvaguardare il cuoio capelluto. A volte basta utilizzare i prodotti giusti e indossare un cappello nelle giornate particolarmente soleggiate per ridurre i danni dei raggi UV. Perché bisogna proteggere i capelli dai raggi ultravioletti?

Il sole fa male ai nostri capelli

Innanzitutto perché il cuoio capelluto si scotta proprio come qualsiasi altra parte del corpo e poi perché il sole danneggia il capello rendendolo crespo. I raggi ultravioletti con la loro potente azione, indeboliscono notevolmente il fusto, seccandolo e indebolendolo; provocando addirittura danni al bulbo pilifero dei capelli. Nei casi più gravi, un’esposizione eccessiva e prolungata al sole può causare forme disagianti di alopecia.Quante volte, da piccoli, ci siamo sentiti dire dai nostri genitori di coprirci i capelli con dei cappelli quando stavamo al sole, soprattutto in spiaggia? Crescendo, molti hanno abbandonato questa buona abitudine, soprattutto chi non ama questo accessorio, preferendo tenere la testa all’ombra.

I nostri migliori consigli

Per difendere i tuoi capelli ti basterà attuare piccoli comportamenti che ti aiuteranno.1.Utilizzare una protezione come gli olii protettivi o spray perché hanno una certa affinità con il capello e resistono più a lungo assicurando una protezione di lunga durata.2.Per contrastare la secchezza dei capelli ci sono diverse creme per impacchi e maschere ad azione ristrutturante del fusto, che contribuiscono a renderlo luminoso riparando anche i danni causati dal sole e dall’acqua del mare.3.La frequenza dei lavaggi varia a seconda delle abitudini ma se i capelli sono esposti al  sole, vento o se si suda molto, è possibile lavarli anche tutti i giorni con shampoo e balsami delicati.4.Il taglio dopo l’estate è certamente utile per eliminare le doppie punte.5.Se ti piacciono i colpi di sole, scegli di farli subito dopo l’estate perché il capello dorato è più vulnerabile rispetto agli altri e quindi tende a rovinarsi maggiormente; allo stesso modo i capelli biondi vanno curati e protetti di più.