Attenzione ai capelli esposti al sole! potresti avere queste brutte sorprese
Proteggere i capelli dal sole può sembrare un’assurdità ma è importantissimo per mantenere un aspetto della chioma sano e lucente, ma anche per salvaguardare il cuoio capelluto. A volte basta utilizzare i prodotti giusti e indossare un cappello nelle giornate particolarmente soleggiate per ridurre i danni dei raggi UV. Perché bisogna proteggere i capelli dai raggi ultravioletti?
Il sole fa male ai nostri capelli
Innanzitutto perché il cuoio capelluto si scotta proprio come qualsiasi altra parte del corpo e poi perché il sole danneggia il capello rendendolo crespo. I raggi ultravioletti con la loro potente azione, indeboliscono notevolmente il fusto, seccandolo e indebolendolo; provocando addirittura danni al bulbo pilifero dei capelli. Nei casi più gravi, un’esposizione eccessiva e prolungata al sole può causare forme disagianti di alopecia.
Quante volte, da piccoli, ci siamo sentiti dire dai nostri genitori di coprirci i capelli con dei cappelli quando stavamo al sole, soprattutto in spiaggia? Crescendo, molti hanno abbandonato questa buona abitudine, soprattutto chi non ama questo accessorio, preferendo tenere la testa all’ombra.I nostri migliori consigli
Per difendere i tuoi capelli ti basterà attuare piccoli comportamenti che ti aiuteranno.
1.Utilizzare una protezione come gli olii protettivi o spray perché hanno una certa affinità con il capello e resistono più a lungo assicurando una protezione di lunga durata. 2.Per contrastare la secchezza dei capelli ci sono diverse creme per impacchi e maschere ad azione ristrutturante del fusto, che contribuiscono a renderlo luminoso riparando anche i danni causati dal sole e dall’acqua del mare. 3.La frequenza dei lavaggi varia a seconda delle abitudini ma se i capelli sono esposti al sole, vento o se si suda molto, è possibile lavarli anche tutti i giorni con shampoo e balsami delicati. 4.Il taglio dopo l’estate è certamente utile per eliminare le doppie punte. 5.Se ti piacciono i colpi di sole, scegli di farli subito dopo l’estate perché il capello dorato è più vulnerabile rispetto agli altri e quindi tende a rovinarsi maggiormente; allo stesso modo i capelli biondi vanno curati e protetti di più.