Come eliminare l’acne sul viso? Milioni di donne cercano questa risposta: ecco lo studio dell’esperto

L’acne è una malattia comune della pelle che si presenta durante la fase adolescenziale e si manifesta con la comparsa di una serie di eruzioni cutanee chiamate brufoli. Quest’ultimi si formano quando i follicoli piliferi sottocutanei si occludono. Le zone del corpo più colpite sono: il viso, schiena, collo, torace e spalle. Chiunque può presentare lesioni acneiche, ma colpisce principalmente l’80% dei soggetti, di età compresa tra gli 11 e i 30 anni, maggiormente nelle donne. Questo crea grandi problemi di autostima e alti livelli di disagio. Come eliminare dunque, l’acne o per lo meno, prevenire che venga? Ecco i consigli degli esperti.

L’acne e le cause

L’acne non è una malattia pericolosa, né contagiosa ma può sicuramente diventare causa di indelebili cicatrici.Le cause specifiche dell’acne non sono ancora ben note. Entrano in gioco variazioni ormonali, come anche della gravidanza, ma di fatto le cause sono all’origine di alcuni miti.  Vengono, infatti, spesso accusati cioccolato e cibi grassi, anche se esistono poche evidenze che questi alimenti abbiano effetti sui brufoli. Altro mito parecchio diffuso è che sia la sporcizia della pelle a provocarla, ma in realtà i punti neri e brufoli, non nascono affatto dalla cattiva igiene. Nemmeno lo stress causa l’acne ma è un fattore che la può peggiorare notevolmente.

Come prevenire l’acne

Se anche tu combatti da anni contro l’acne puoi attuare piccoli argomenti per migliorare questa condizione: accurati di pulire bene il viso e asciugarlo con un panno tamponando e non strofinando; cerca di non toccarti la pelle e non “giocare” con i brufoli cercando di schiacciarli o togliere le pellicine che rimangono ed evita di prendere sole proteggendoti con le creme solari.

Generalmente il disturbo tende a sparire tra i 20 e i 30 anni, anche se c’è sempre quella percentuale che ne soffrirà anche in seguito.Ultimi consigli che mi sento di lasciarvi: cercare di scegliere prodotti (crema idratante, trucchi, tonico, sapone) che sia quanto più naturali possibili; usa l’aloe vera coltivata in casa per combattere le infezioni sulla pelle; in caso di macchie tampona sul viso un dischetto imbevuto di aceto di mele o di limone e fai regolarmente una pulizia del viso.