Se anche tu non sai se la marmellata va in frigo, dovresti leggere cosa dice questo studio

La confettura di frutta, ossia quella che si chiama più comunemente marmellata, è una conserva di frutta (di solito stagionale) che viene cotta, con l’aggiunta di acqua e zucchero. Si prepara, come abbiamo già accennato, con della frutta fresca, sbucciata, tagliata a pezzettini e messa a bollire con un po’ d’acqua e l’aggiunta di zucchero e spesso con un addensante naturale chiamato pectina (derivata dalle mele) per dare appunto quella consistenza densa. Si può fare anche a meno dell’addensante, ma ci vorrebbe molto più tempo di bollitura per fare condensare tutto il composto, col rischio di perdere del tutto le sostanze vitaminiche della frutta. Ma una volta aperto, il barattolino che contiene questo squisito prodotto, come va conservato? Lo si deve riporre in frigo?

L’importanza di conservare la marmellata in frigo

La marmellata, con zucchero o meno dolce, con conservanti o senza conservanti, una volta aperta si deve mettere in frigo. Essa si deve consumare entro circa tre settimane dall’apertura, pena l’inizio del deterioramento dell’alimento. Le indicazioni sull’etichetta della confezione sono chiare: conservare in frigo dopo l’apertura. Lo zucchero presente nella frutta, benché ha la sua funzione di conservante naturale, a volte non è sufficiente ad evitare dopo un certo periodo, la comparsa di muffa.

La formazione di sostanze pericolose

La marmellata è un prodotto umido, cioè contiene una certa quantità d’acqua che è soggetta a perire facilmente. Normalmente, quando il composto è molto liquido infatti, si consuma entro 3 o 4 giorni. Durante la produzione e conservazione del prodotto, si fanno degli accertamenti per evitare errori di conservazione. I contenitori infatti devono essere sterilizzati bene e poi chiusi ermeticamente. In caso contrario ci si può ritrovare con delle muffe, non solo in superficie ma anche in profondità. Se si formano batteri pericolosi, ciò può portare a dei dannosi intossicazioni per la salute dell’uomo.

La stessa regola vale per quando si apre per la prima volta il barattolo di marmellata. Esso viene subito a contatto con l’aria che può portare germi e virus. Per questo motivo, la marmellata si chiude subito dopo l’uso e poi conservata in frigo, consumandola entro massimo tre settimane. Qualcuno, preferisce congelare la marmellata fresca fatta in casa, in apposite vaschette. In quest’ultimo caso, possono durare anche diversi mesi.