Quali rimedi naturali fermano la caduta dei capelli? Ecco la risposta che non ti saresti mai aspettato

Ecco 7 rimedi naturali che possono aiutarci a fermare la caduta dei capelli e prendersene cura. Si tratta di rimedi utilizzati internamente ed esternamente per risultati più efficaci e duraturi.

1. Olio essenziale di limone o cedro atlantico

Sia il limone che il cedro atlantico sono ottimi per fermare la caduta dei capelli. Puoi usarli per massaggiare la pelle la sera prima di andare a letto o un’ora prima dello shampoo. Entrambi aiutano a riattivare la circolazione, promuovono la rigenerazione e rafforzano la pelle. Mescolare 5 gocce di olio essenziale di limone o cedro atlantico con alcune gocce di olio di jojoba e massaggiare delicatamente.

2. Amla

Un estratto in polvere della pianta dell’Imperatrice – l’uva spina indiana – è stato utilizzato dalle donne indiane per molto tempo. Infatti, l’Amla viene spesso utilizzata nella preparazione di maschere per il viso, che vengono applicate sui capelli per rinforzarli e prevenire la caduta dei capelli.

Ricco di vitamina C, è nutriente e aiuta a mantenere sano il cuoio capelluto. Poiché è leggermente colorato, ripristina e accentua anche i riflessi dei capelli.

3. Equiseto

Gli estratti di questa pianta, diffusa in Italia, sono tra i più ricchi di sali minerali, in particolare di silicio. I sali minerali agiscono sul tessuto osseo e sono benefici per ossa, denti, unghie e capelli. Nutrono in profondità questi tessuti e li rafforzano. Nei capelli, le code di cavallo ne impediscono e rallentano la caduta e ne favoriscono invece la crescita.

Puoi prenderlo per via orale, in compresse o in polvere o come impacco topico. In questo caso, sciogliere 2-3 cucchiai di polvere di equiseto in 250 ml di acqua bollente. Lasciar riposare e raffreddare per un’ora, quindi scolare. Usando il liquido ottenuto, dai ai tuoi capelli un ultimo risciacquo sotto la doccia.

4. Olio di cocco

È un olio ricco di antiossidanti e vitamine (soprattutto E) dalle proprietà emollienti e nutrienti. Quindi è l’amico dei nostri capelli.

L’olio di cocco si ottiene spremendo la polpa di cocco essiccata. Nei mesi più freddi è solido, mentre in estate tende ad avere una consistenza oleosa. È delizioso e puoi usarlo per fare impacchi che nutrono i tuoi capelli.

Sciogliere una quantità adeguata alla lunghezza dei capelli, diluire con qualche goccia d’acqua e applicare su cuoio capelluto e capelli. Dovrebbe rimanere in posizione per alcune ore. Indossa una cuffia da nuoto in modo che non goccioli. Quindi lava i capelli come al solito. Se i tuoi capelli sembrano unti, puoi ripetere lo shampoo fino a quando l’effetto grasso svanisce.

5. Hennè

Un altro estratto che le donne orientali usano per tingersi i capelli. L’henné deriva dalle foglie essiccate di Lawsonia inermis e ha anche il vantaggio di rinforzare i capelli. Puoi comprimere con henné e acqua fino a formare una pasta densa.

Applicare direttamente su cuoio capelluto e capelli. Il pacchetto può essere fatto 3-4 volte al mese. Questo riequilibra la pelle, fornendo un effetto rimpolpante e lucidante. I capelli sono nutriti e più forti. Con l’uso continuato, fa un ottimo balsamo naturale nutriente.

6. Magnesio marino

Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la nostra salute. Infatti è il quarto minerale più importante nelle nostre cellule, dopo calcio, fosforo e potassio. Oltre ad essere vitale per la salute delle nostre ossa, il magnesio aiuta anche a bloccare i fattori infiammatori nei follicoli piliferi.

7. Zinco

È un altro minerale molto importante per il nostro organismo e la sua carenza può causare seri problemi.

Uno dei segni della nostra carenza di zinco è la caduta dei capelli. Quando l’apporto di zinco nel nostro corpo diminuisce, i capelli diventano deboli, fragili e si spezzano. Possono verificarsi anche perdita e diradamento dei capelli se la carenza di zinco è associata all’ipotiroidismo.

L’assunzione di zinco (che è naturalmente presente nei crostacei, nei legumi e in alcuni cereali come l’orzo) contribuisce alla sintesi della cheratina, una proteina che rigenera i tessuti. Di conseguenza, i capelli saranno più forti, più vibranti e più pieni.