Home » Quali rimedi naturali fermano la caduta dei capelli? Ecco la risposta che non ti saresti mai aspettato

Quali rimedi naturali fermano la caduta dei capelli? Ecco la risposta che non ti saresti mai aspettato

Ecco 7 rimedi naturali che possono aiutarci a fermare la caduta dei capelli e prendersene cura. Si tratta di rimedi utilizzati internamente ed esternamente per risultati più efficaci e duraturi.

1. Olio essenziale di limone o cedro atlantico

Sia il limone che il cedro atlantico sono ottimi per fermare la caduta dei capelli. Puoi usarli per massaggiare la pelle la sera prima di andare a letto o un’ora prima dello shampoo. Entrambi aiutano a riattivare la circolazione, promuovono la rigenerazione e rafforzano la pelle. Mescolare 5 gocce di olio essenziale di limone o cedro atlantico con alcune gocce di olio di jojoba e massaggiare delicatamente.

2. Amla

Un estratto in polvere della pianta dell’Imperatrice – l’uva spina indiana – è stato utilizzato dalle donne indiane per molto tempo. Infatti, l’Amla viene spesso utilizzata nella preparazione di maschere per il viso, che vengono applicate sui capelli per rinforzarli e prevenire la caduta dei capelli.

Ricco di vitamina C, è nutriente e aiuta a mantenere sano il cuoio capelluto. Poiché è leggermente colorato, ripristina e accentua anche i riflessi dei capelli.

3. Equiseto

Gli estratti di questa pianta, diffusa in Italia, sono tra i più ricchi di sali minerali, in particolare di silicio. I sali minerali agiscono sul tessuto osseo e sono benefici per ossa, denti, unghie e capelli. Nutrono in profondità questi tessuti e li rafforzano. Nei capelli, le code di cavallo ne impediscono e rallentano la caduta e ne favoriscono invece la crescita.

Puoi prenderlo per via orale, in compresse o in polvere o come impacco topico. In questo caso, sciogliere 2-3 cucchiai di polvere di equiseto in 250 ml di acqua bollente. Lasciar riposare e raffreddare per un’ora, quindi scolare. Usando il liquido ottenuto, dai ai tuoi capelli un ultimo risciacquo sotto la doccia.

4. Olio di cocco

È un olio ricco di antiossidanti e vitamine (soprattutto E) dalle proprietà emollienti e nutrienti. Quindi è l’amico dei nostri capelli.

L’olio di cocco si ottiene spremendo la polpa di cocco essiccata. Nei mesi più freddi è solido, mentre in estate tende ad avere una consistenza oleosa. È delizioso e puoi usarlo per fare impacchi che nutrono i tuoi capelli.

Sciogliere una quantità adeguata alla lunghezza dei capelli, diluire con qualche goccia d’acqua e applicare su cuoio capelluto e capelli. Dovrebbe rimanere in posizione per alcune ore. Indossa una cuffia da nuoto in modo che non goccioli. Quindi lava i capelli come al solito. Se i tuoi capelli sembrano unti, puoi ripetere lo shampoo fino a quando l’effetto grasso svanisce.

5. Hennè

Un altro estratto che le donne orientali usano per tingersi i capelli. L’henné deriva dalle foglie essiccate di Lawsonia inermis e ha anche il vantaggio di rinforzare i capelli. Puoi comprimere con henné e acqua fino a formare una pasta densa.

Applicare direttamente su cuoio capelluto e capelli. Il pacchetto può essere fatto 3-4 volte al mese. Questo riequilibra la pelle, fornendo un effetto rimpolpante e lucidante. I capelli sono nutriti e più forti. Con l’uso continuato, fa un ottimo balsamo naturale nutriente.

6. Magnesio marino

Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la nostra salute. Infatti è il quarto minerale più importante nelle nostre cellule, dopo calcio, fosforo e potassio. Oltre ad essere vitale per la salute delle nostre ossa, il magnesio aiuta anche a bloccare i fattori infiammatori nei follicoli piliferi.

7. Zinco

È un altro minerale molto importante per il nostro organismo e la sua carenza può causare seri problemi.

Uno dei segni della nostra carenza di zinco è la caduta dei capelli. Quando l’apporto di zinco nel nostro corpo diminuisce, i capelli diventano deboli, fragili e si spezzano. Possono verificarsi anche perdita e diradamento dei capelli se la carenza di zinco è associata all’ipotiroidismo.

L’assunzione di zinco (che è naturalmente presente nei crostacei, nei legumi e in alcuni cereali come l’orzo) contribuisce alla sintesi della cheratina, una proteina che rigenera i tessuti. Di conseguenza, i capelli saranno più forti, più vibranti e più pieni.