Se soffri di pressione alta dovresti dire addio a questa bevanda, può fare molto male

Numerosi studi epidemiologici hanno dimostrato che l’alcolismo è associato all’aumento della pressione sanguigna sia negli uomini che nelle donne. Piccole quantità di alcol hanno dimostrato di aiutare a prevenire i problemi cardiaci. Un consumo eccessivo di alcol può aumentare i livelli di trigliceridi nel sangue, causando ipertensione e danni cardiovascolari.
Anche l’apporto calorico non è da sottovalutare: se hai intenzione di perdere peso, dovresti ridurre le bevande alcoliche.

Si parla di pressione alta quando questa viene valutata come la media di almeno due misurazioni consecutive, effettuate in almeno due diverse occasioni.

Di solito non ci sono sintomi; le cefalee sono relativamente rare e di solito limitate ai casi più gravi (crisi ipertensive). Quando succede, è più frequente al mattino e può essere localizzato nella zona della nuca.

Indipendentemente dalla bevanda (vino, birra, liquori), l’ipertensione e la mortalità cardiovascolare erano proporzionali al consumo di alcol. Questa associazione tra alcol e pressione sanguigna è stata osservata quando la quantità giornaliera tipica di bevanda superava i 20 grammi, che equivale all’incirca a 200 ml di vino (1-2 bicchieri), 400 ml di birra (2-4 bicchieri) o 50 ml di alcolici (1-2 occhiali).

Bere alcol con moderazione è una buona regola per prevenire problemi di ipertensione e una buona regola per scappare quando la pressione sanguigna supera un “limite di sicurezza”. È stato osservato che la pressione sanguigna ha già iniziato a scendere pochi giorni dopo la riduzione dell’assunzione di alcol.

Essere ubriachi è dannoso?

Sì: può aumentare di cinque volte il rischio di ictus o emorragia cerebrale perché la pressione può essere eccessivamente aumentata, il che a sua volta aumenta il rischio di rottura dei vasi sanguigni e di emorragia cerebrale.

Come possiamo evitare che l’alcol sia un problema?

Saper consumare regolarmente è la prima regola per non bere troppo. Perché il bere va fatto con moderazione e consapevolmente. Alcune regole utili da seguire:

  • Rimanda di una settimana l’assunzione massima di alcol prevista invece di raggiungere tale quota una o due volte,
  • Astieniti dall’alcol almeno due giorni a settimana,
  • Bevi lentamente, sorseggia e apprezza appieno il gusto delle bevande alcoliche,
  • Placa la tua sete prima con bevande meno forti, evitando così bevande alcoliche veloci,
  • Mescola bevande alcoliche con bevande a basso contenuto alcolico,
  • Impara a controllare quanto bevi in ​​modo da sapere quando hai raggiunto il limite massimo per un’unità.

Qual è il numero massimo che non può essere superato?

Si consiglia alle donne di mantenere il consumo di alcol tra 2 e 3 unità al giorno (14 unità a settimana).
Per gli uomini, invece, il consumo non supera le quattro unità al giorno (non più di 21 a settimana).