Numerosi studi epidemiologici hanno dimostrato che l’alcolismo è associato all’aumento della pressione sanguigna sia negli uomini che nelle donne. Piccole quantità di alcol hanno dimostrato di aiutare a prevenire i problemi cardiaci. Un consumo eccessivo di alcol può aumentare i livelli di trigliceridi nel sangue, causando ipertensione e danni cardiovascolari.
Anche l’apporto calorico non è da sottovalutare: se hai intenzione di perdere peso, dovresti ridurre le bevande alcoliche.
Continua a leggere:
Si parla di pressione alta quando questa viene valutata come la media di almeno due misurazioni consecutive, effettuate in almeno due diverse occasioni.
Di solito non ci sono sintomi; le cefalee sono relativamente rare e di solito limitate ai casi più gravi (crisi ipertensive). Quando succede, è più frequente al mattino e può essere localizzato nella zona della nuca.
Indipendentemente dalla bevanda (vino, birra, liquori), l’ipertensione e la mortalità cardiovascolare erano proporzionali al consumo di alcol. Questa associazione tra alcol e pressione sanguigna è stata osservata quando la quantità giornaliera tipica di bevanda superava i 20 grammi, che equivale all’incirca a 200 ml di vino (1-2 bicchieri), 400 ml di birra (2-4 bicchieri) o 50 ml di alcolici (1-2 occhiali).
Bere alcol con moderazione è una buona regola per prevenire problemi di ipertensione e una buona regola per scappare quando la pressione sanguigna supera un “limite di sicurezza”. È stato osservato che la pressione sanguigna ha già iniziato a scendere pochi giorni dopo la riduzione dell’assunzione di alcol.
Essere ubriachi è dannoso?
Sì: può aumentare di cinque volte il rischio di ictus o emorragia cerebrale perché la pressione può essere eccessivamente aumentata, il che a sua volta aumenta il rischio di rottura dei vasi sanguigni e di emorragia cerebrale.
Come possiamo evitare che l’alcol sia un problema?
Saper consumare regolarmente è la prima regola per non bere troppo. Perché il bere va fatto con moderazione e consapevolmente. Alcune regole utili da seguire:
- Rimanda di una settimana l’assunzione massima di alcol prevista invece di raggiungere tale quota una o due volte,
- Astieniti dall’alcol almeno due giorni a settimana,
- Bevi lentamente, sorseggia e apprezza appieno il gusto delle bevande alcoliche,
- Placa la tua sete prima con bevande meno forti, evitando così bevande alcoliche veloci,
- Mescola bevande alcoliche con bevande a basso contenuto alcolico,
- Impara a controllare quanto bevi in modo da sapere quando hai raggiunto il limite massimo per un’unità.
Qual è il numero massimo che non può essere superato?
Si consiglia alle donne di mantenere il consumo di alcol tra 2 e 3 unità al giorno (14 unità a settimana).
Per gli uomini, invece, il consumo non supera le quattro unità al giorno (non più di 21 a settimana).