Mangiare ceci una volta a settimana fa bene o male? ecco la risposta che non ti aspetti

Un legume prezioso ricco di fibre e vitamine: scopriamo i benefici del consumo regolare di ceci.

I ceci sono ricchi di proteine, fibre e sali minerali, quindi sono essenziali in una dieta sana ed equilibrata. I ceci sono altamente raccomandati a chiunque segua uno stile di vita vegetariano o vegano per tutto il loro contenuto nutrizionale. Il contenuto nutrizionale dei ceci è in realtà costituito da carboidrati complessi, grassi di alta qualità, proteine, fibre e sali inorganici come fosforo, potassio, magnesio e sodio. È per questi motivi che i ceci sono il terzo legume più consumato al mondo, dopo la soia e i fagioli.

Motivi per cui mangiare i ceci alcune volte alla settimana fa bene al nostro corpo

Mangiare i ceci alcune volte alla settimana ha molti benefici diversi che possono aiutarci a rimanere in salute. I ceci, infatti, aumentano la sazietà grazie alla fibra che contengono. Fibre e proteine ​​riducono la digestione, quindi ci mantengono sazi per ore tra i pasti. I ceci sono una preziosa fonte di proteine ​​vegetali perché contengono molti importanti aminoacidi che aiutano a prevenire l’insorgenza di molte malattie cardiovascolari, oltre al diabete e a tutte le malattie legate all’insulina e al colesterolo cattivo.

I ceci contengono pochissime calorie (circa 100/120 per 100 grammi di prodotto), quindi ci aiutano a controllare il nostro apporto calorico, soprattutto se siamo a dieta. Inoltre, questi legumi hanno un indice glicemico molto basso e il loro contenuto nutrizionale può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. In particolare, la fibra in essi contenuta aiuta il nostro organismo a ridurre l’assorbimento dei carboidrati che aumentano i livelli di zucchero nel sangue, quindi l’introduzione dei ceci nei nostri pasti ridurrà notevolmente (circa il 20%) la glicemia. La fibra insolubile contenuta nei ceci aiuta l’intestino a digerire meglio, riducendo così la fastidiosa sensazione di gonfiore dopo i pasti.

Oltre a tutti questi vantaggi, i ceci sono molto versatili in cucina, sono facili da preparare e possono essere abbinati a tanti cibi diversi senza dimenticare che per il loro altissimo contenuto proteico, sono un ottimo sostituto di tutti gli animali Source Foods. Vediamo insieme come introdurli nella nostra dieta e quali piatti preparare con questi deliziosi legumi.

Come mangiare i ceci una volta a settimana: idee e consigli

Ci sono i ceci freschi, secchi e in scatola, che si possono consumare in tanti modi diversi: freschi in insalata, pasta, zuppe e minestroni. Possono essere tritati in un frullatore con olio, sale e limone per l’hummus e usati per preparare deliziosi hamburger vegetariani e falafel. I ceci sono particolarmente indicati anche per cous cous e insalate di riso o cereali come farro e orzo.