Allerta banane: ecco cosa succede se ne mangi più di una al giorno

Se il detto “almeno una mela al giorno toglie il medico di torno” vale per questo frutto, non si può dire lo stesso per altri, come ad esempio le banane. La banana è uno dei frutti preferiti, soprattutto per chi ha bisogno di energia e si allena, dato che è ricca di carboidrati e di proprietà nutritive. In una dieta, anche le banane sono essenziali, come frutta preziosa grazie alle vitamine e ai minerali che contiene.

Banane, composizione e nutrizione

Vitamine e minerali, sono le sostanze più ambite quando vogliamo mangiare bene e mantenere in salute il nostro organismo. La frutta, più di tutte, contiene un mix di sostanze nutritive che ci conferisce un apporto di energia indispensabile. Le banane, in particolare, contengono acqua per il 75%, vitamina pro-vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, come ad esempio quelle B1, B2 e B6. Le banane vengono spesso mangiate dagli sportivi, grazie ai minerali che contengono: in primis il potassio, che ha una funzione importante per i muscoli e per la pressione del sangue. Tra gli altri minerali, troviamo anche il manganese per le ossa, che contrasta anche i radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento delle cellule) e soprattutto di questi tempi, aumenta le difese immunitarie. Sono consigliate anche perché favoriscono la digestione, funzionali anche in caso di diarrea. Inoltre, migliorano la concentrazione e rafforzano il sistema nervoso e cardiovascolare.

Perché non bisogna mangiare più di una banana al giorno?

Sappiamo bene che le banane fanno bene al nostro organismo e alla nostra salute, ma in che quantità bisogna mangiarle? Partiamo da grammi e calorie. Una banana produce 110 calore con 450 mg di potassio, 30 gr di carboidrati, 19 gr di zuccheri, 1 gr di proteine e 3 gr di fibre. Se ne mangiamo due, a conti fatti, tutto viene raddoppiato. In quali casi non bisogna mangiarne più di una? Due banane, contengono quindi 40 gr di zuccheri e un consumo eccessivo di zucchero non è consigliato in nessuna dieta. Inoltre, se si soffre di ulcera, gastroduodenale o diabete, è consigliato non consumarne in eccesso. Conoscendo l’effetto benefico della banana, è buono mantenerlo nella propria dieta dosando al meglio le quantità ma senza rinunciare alle sue proprietà benefiche e nutritive che contribuiscono al benessere del nostro organismo.

C’è da dire che il consumo delle banane è da misurare anche al proprio stile di vita. Se si conduce una vita prevalentemente sedentaria, non è consigliato consumarne più di una al giorno. Diverso il discorso, invece, se si fa molta attività sportiva e si necessità di un apporto energetico maggiore.