Se hai determinati fastidi fisici, mangiare le banane può aiutarti molto. Scopri subito se ti riguarda

Le banane sono il frutto più consumato al mondo. Queste contengono molti nutrienti essenziali per il nostro corpo, come minerali e vitamine. Pertanto, consumarle regolarmente può mantenere il tuo corpo sano prevenendo determinati tipi.

Proprietà delle banane

Le banane sono composte principalmente da acqua (75%) e sono una buona fonte di vitamine (provitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, tra cui B1, B2 e B6) e minerali (incluso il manganese), che fanno bene alle ossa e combattono l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi, inoltre contengono potassio, importante per i muscoli e la pressione sanguigna, e selenio, che rafforza il sistema immunitario.

Una banana di medie dimensioni (circa 126 grammi) fornisce circa 110 calorie per il corpo e contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zucchero e 1 grammo di proteine. La presenza di carboidrati consente inoltre di fornire energia all’organismo immediatamente.

Tuttavia, per il suo alto indice glicemico, consumare questo frutto può aumentare la voglia di dolci: quindi è meglio mangiarlo insieme a semi oleosi come mandorle, nocciole e noci, o con un pezzo di formaggio.

Benefici delle banane

La banana hanno molti benefici per il corpo. Diamo un’occhiata ai più importanti:

Ha proprietà anti-età: le banane hanno ottime proprietà antiossidanti grazie ai flavonoidi e ai flavonoli che prevengono e combattono l’invecchiamento; fanno bene ai muscoli perché sono ricche di potassio, minerale necessario per il corretto funzionamento della sostanza del sistema nervoso. Contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino: è un frutto astringente, quindi ideale da assumere durante gli episodi di diarrea, le banane sono un ottimo alleato dell’intestino pigro, ricche di sostanze che aiutano la digestione e migliorano anche la capacità dell’organismo di assorbire i palloni. Aumentano il senso di sazietà grazie alle fibre vegetali. Sono lo spuntino perfetto per gli atleti perché  ricche di potassio e sodio, due minerali che si perdono maggiormente con il sudore. Forniscono inoltre ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e il loro contenuto di antiossidanti aiuta il recupero. Fanno bene al cuore: il potassio infatti aiuta a mantenere il battito cardiaco regolare e ha un effetto ipotensivo, mentre la riduzione dell’apporto di sodio aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare sistema causato dalla pressione alta. È una buona fonte di vitamina C: una banana di medie dimensioni fornisce circa il 15% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C. Migliora la concentrazione: infatti, il potassio aiuta a migliorare l’apprendimento, la memoria e la concentrazione. Mangiare banane regolarmente durante la menopausa può anche ridurre il rischio di ictus, secondo uno studio condotto all’Albert Einstein College di New York, USA e pubblicato dall’American Heart Association.