Se hai determinati fastidi fisici, mangiare le banane può aiutarti molto. Scopri subito se ti riguarda
Da non perdere:
Le banane sono il frutto più consumato al mondo. Queste contengono molti nutrienti essenziali per il nostro corpo, come minerali e vitamine. Pertanto, consumarle regolarmente può mantenere il tuo corpo sano prevenendo determinati tipi.
Proprietà delle banane
Le banane sono composte principalmente da acqua (75%) e sono una buona fonte di vitamine (provitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, tra cui B1, B2 e B6) e minerali (incluso il manganese), che fanno bene alle ossa e combattono l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi, inoltre contengono potassio, importante per i muscoli e la pressione sanguigna, e selenio, che rafforza il sistema immunitario.
Una banana di medie dimensioni (circa 126 grammi) fornisce circa 110 calorie per il corpo e contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zucchero e 1 grammo di proteine. La presenza di carboidrati consente inoltre di fornire energia all’organismo immediatamente.
Tuttavia, per il suo alto indice glicemico, consumare questo frutto può aumentare la voglia di dolci: quindi è meglio mangiarlo insieme a semi oleosi come mandorle, nocciole e noci, o con un pezzo di formaggio.
Benefici delle banane
La banana hanno molti benefici per il corpo. Diamo un’occhiata ai più importanti:
Ha proprietà anti-età: le banane hanno ottime proprietà antiossidanti grazie ai flavonoidi e ai flavonoli che prevengono e combattono l’invecchiamento; fanno bene ai muscoli perché sono ricche di potassio, minerale necessario per il corretto funzionamento della sostanza del sistema nervoso. Contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino: è un frutto astringente, quindi ideale da assumere durante gli episodi di diarrea, le banane sono un ottimo alleato dell’intestino pigro, ricche di sostanze che aiutano la digestione e migliorano anche la capacità dell’organismo di assorbire i palloni. Aumentano il senso di sazietà grazie alle fibre vegetali. Sono lo spuntino perfetto per gli atleti perché ricche di potassio e sodio, due minerali che si perdono maggiormente con il sudore. Forniscono inoltre ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e il loro contenuto di antiossidanti aiuta il recupero. Fanno bene al cuore: il potassio infatti aiuta a mantenere il battito cardiaco regolare e ha un effetto ipotensivo, mentre la riduzione dell’apporto di sodio aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare sistema causato dalla pressione alta. È una buona fonte di vitamina C: una banana di medie dimensioni fornisce circa il 15% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C. Migliora la concentrazione: infatti, il potassio aiuta a migliorare l’apprendimento, la memoria e la concentrazione. Mangiare banane regolarmente durante la menopausa può anche ridurre il rischio di ictus, secondo uno studio condotto all’Albert Einstein College di New York, USA e pubblicato dall’American Heart Association.