Hai problemi legati al colesterolo? Allora dovrai dire addio a questo alimento

Il colesterolo è un grasso importante: è prodotto dall’organismo e partecipa alla sintesi della vitamina D e di altre sostanze, e aiuta a mantenere l’integrità cellulare.
Il colesterolo viene introdotto anche attraverso la dieta e può essere rischioso se presente in eccesso poiché aumenta la possibilità di sviluppare alcune malattie come infarto e ictus.
L’eccesso di colesterolo può essere causato da una varietà di fattori, tra cui:

  • malnutrizione,
  • sovrappeso e obesità,
  • inattività fisica,
  • diabete,
  • fumo,
  • età.

Alcuni di questi fattori possono essere modificati attraverso cambiamenti nello stile di vita, tra cui:

abitudini alimentari sane,
Controllo del peso,
attività fisica regolare (almeno 30 minuti al giorno),
Evita/limita le cattive abitudini come fumare e bere.
Questi cambiamenti aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (colesterolo LDL), il colesterolo totale e i trigliceridi e ad aumentare il colesterolo buono (colesterolo HDL).

  • LDL (lipoproteina a bassa densità): lipoproteina a bassa densità.
  • HDL (lipoproteina ad alta densità): lipoproteina ad alta densità.

Un piano dietetico basato su un consumo equilibrato di frutta, verdura, cereali integrali, noci, legumi, pesce, pollame e latticini a basso contenuto di grassi, oltre a limitare l’assunzione di dolci, bevande zuccherate e carne rossa, è un efficace strategia preventiva per stabilire, abbassare il colesterolo cattivo e proteggere il cuore.

Le banane non hanno assolutamente colesterolo, quindi sono adatte alla dieta delle persone con colesterolo alto. In generale, la frutta non contiene colesterolo e può essere assunta tutte le volte che vuoi. Tutti i frutti sono consigliati. È importante non abusare di banane troppo dolci, come le banane.

Consigli nutrizionali per abbassare il colesterolo alto

Il pesce, grasso o magro, è definito un alimento “a basso contenuto di grassi saturi”.
Salmone, trota e aringa sono ricchi di acidi grassi insaturi omega-3 e questi rimedi naturali (trovati anche in alcuni alimenti vegetali come noci e semi di lino) contribuiscono alla normale funzione cardiaca.

 

Frutta e verdura: alleati della felicità

Mangiare 5 o più porzioni al giorno di alimenti di origine vegetale, come frutta e verdura, è naturalmente privo di colesterolo e garantisce un elevato apporto di nutrienti (vitamine e minerali), antiossidanti e fibre protettive e un basso apporto calorico. Una dieta sana può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo alto.

Legumi: una gustosa alternativa alla carne

I legumi, come fagioli, piselli, fave, ceci e lenticchie, sono alimenti naturalmente ricchi di proteine ​​e privi di grassi; per queste proprietà possono rappresentare un efficace e salutare sostituto della carne.

Cereali, preferibilmente integrali

Mangia 6 o più porzioni di cereali (soprattutto integrali) al giorno, come pasta, riso, pane e altri prodotti da forno, per garantire il corretto apporto di carboidrati complessi, vitamine, minerali e fibre.

Le uova sono consentite, ma con moderazione

Ricerche recenti mostrano che mangiare un uovo al giorno non aumenta il rischio di colesterolo o malattie cardiache. Tuttavia, se hai il diabete, dovresti limitare l’assunzione di uova.
Frutta a guscio come mandorle, noci e pistacchi possono aiutare a ridurre il colesterolo.
La ricerca mostra che mangiare 36 mandorle (circa 42,5 grammi) 5 giorni a settimana può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo.

La Dieta Mediterranea: Il Modello Di Cucina Ideale

Questo approccio nutrizionale si basa sul consumo di grandi quantità di alimenti a base vegetale come frutta, noci, verdure, fagioli, pesce e soprattutto olio extravergine di oliva (che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo totale e cattivo), nonché meno carne rossa e grassi saturi.