Incredibile, lo zucchero di canna fa male! Questo studio scientifico spiega il perchè

Sappiamo che troppo zucchero fa male al corpo. Colpisce i livelli di zucchero nel sangue, portando a malattie metaboliche come il diabete. Troppo zucchero fa male ai denti, danneggia lo smalto e apre la strada alla carie. Questi sono solo due dei problemi che lo zucchero può causare al corpo, quindi è importante trovare un’alternativa più sana a questo dolcificante. La scelta spesso si rivolge al saccarosio, considerato più salutare. Ma è davvero così? Chi ha detto “non mangiare zucchero di canna” non ha nemmeno tutti i torti, e ti spiegheremo il perché. Come tutti sappiamo, mangiare troppo zucchero non fa bene al corpo, ma qual è la differenza tra zucchero normale e saccarosio, e che danno fa quest’ultimo al nostro corpo? Più recentemente, il saccarosio è stato utilizzato più ampiamente, forse per sostituire lo zucchero normale con esso. È noto che lo zucchero danneggia effettivamente il nostro corpo, soprattutto se consumato in grandi quantità. In effetti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda non più di 6 cucchiaini al giorno. Non è facile se pensiamo alla quantità di zucchero aggiunto che aggiungiamo durante la preparazione di alcuni cibi e durante la salatura.

Questo è il motivo per cui molte persone potrebbero decidere di passare al saccarosio nella speranza che sia più salutare per il nostro organismo. Ma è davvero così?

Il danno del saccarosio al nostro corpo

Il saccarosio non è altro che saccarosio, che è lo zucchero prodotto dalla lavorazione della canna da zucchero (Saccharum officinarum). Lo zucchero bianco, invece, deriva dalla lavorazione della barbabietola da zucchero (Beta vulgaris).

Quindi, per ottenere il saccarosio, vengono utilizzate macchine per indebolire il gambo della pianta e il risultato è uno sciroppo nero. Perché questo colore? Perché contiene vitamine del gruppo B e PP, ferro, calcio e acidi organici e saccarosio. Tutte le sostanze che gli conferiscono questo colore intenso. Al termine del processo, il liquido estratto con il nome di “melassa” viene raccolto, selezionato e centrifugato per estrarre solo saccarosio.

Sostituti dello zucchero

Che dire dei sostituti fantasma dello zucchero, composti naturali che appartengono al gruppo dell’alcol dello zucchero come sorbitolo, xilitolo e maltitolo? Anche seguendo un regime dimagrante ipocalorico, non sono affatto essenziali: questi dolcificanti da soli non aiutano a perdere peso perché sono necessari un deficit calorico e una maggiore attività fisica.

Non prendere a caso i famosi prodotti “light” o “senza zucchero”: tutto il contrario! L’abuso di questi alimenti può influenzare il tuo senso di sicurezza e farti mangiare troppo, spesso più che raddoppiare!

Zucchero grezzo di canna

Il saccarosio fa male? Tutta la verità: alcuni esperti di salute hanno ripetutamente demonizzato lo zucchero come causa generale dell’insulino-resistenza e dell’obesità. Tali generalizzazioni sono sempre problematiche.

Non tutti gli zuccheri sono cattivi, proprio come non tutti i grassi saturi sono cattivi. Se non mangeremo dolci, le nostre lingue non hanno recettori del gusto per la dolcezza.

Il consumo di zucchero (a seconda del tipo e della quantità consumata) non è l’unico fattore dietetico che determina la causa di malattie come il diabete. Una dieta ricca di grassi può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue. Oltre ai grassi, anche i latticini sono stati collegati allo sviluppo del diabete.