I dolori articolari diffusi sono un allarme da non sottovalutare: ecco cosa si rischia

Il dolore articolare non è limitato dall’età, dal sesso o dallo stile di vita. Appaiono per una serie di motivi e possono avere esiti diversi, come difficoltà a muoversi, gonfiore e bruciore. Scopriamo quindi cos’è il dolore articolare, come si manifesta e quali trattamenti utilizzare per prenderci cura delle vostre articolazioni.

L’artralgia è una condizione molto comune e spesso sottovalutata. Questi disagi si verificano più spesso durante i mesi invernali, quando i sintomi di molti disturbi articolari peggiorano, ma possono manifestarsi in qualsiasi momento per una serie di motivi.

Le articolazioni sono strutture complesse che consentono il movimento di braccia, gambe, piedi e mani. Ogni capsula articolare contiene due o più ossa, protette da un complesso sistema di cartilagine, tendini e legamenti. I giunti sono molto resistenti per la loro complessità e per i numerosi elementi che li compongono.

Artralgia è il termine medico per il dolore articolare che non colpisce solo le persone anziane, ma non è realmente una malattia. In generale, il dolore articolare è una bandiera rossa che qualcosa non funziona correttamente nelle nostre articolazioni.

Il dolore articolare a mani, gambe, braccia, piedi, ginocchia, fianchi e schiena può essere più o meno intenso e, a seconda dei fattori coinvolti e dei fattori scatenanti, può anche essere accompagnato da prurito, arrossamento e gonfiore.

Cause del dolore articolare

La corretta funzione articolare può essere influenzata da molti diversi tipi di fattori, dalle semplici cattive abitudini alle vere e proprie patologie. Le cause del dolore articolare possono essere suddivise in due categorie: fattori fisiologici e fattori patologici.

Fattori fisiologici

I fattori fisiologici sono legati al sesso, all’età e alle condizioni fisiche generali. Possono anche concentrarsi su situazioni specifiche che il corpo sta cercando di adattarsi rapidamente, come una caduta accidentale. Solitamente questi fattori dipendono dallo stile di vita, ma possono anche coincidere con determinati momenti della vita, come la gravidanza.

Il fattore fisiologico più comune nel dolore articolare è il naturale processo di invecchiamento e usura articolare, ma ci sono molti altri fattori che possono influenzare qualsiasi età. Diamo un’occhiata a cosa sono e come funzionano sulle articolazioni. La rigidità muscolare indotta dallo stress è causata dalla produzione di noradrenalina, un ormone che attiva il sistema muscolare. Una tensione eccessiva può affaticare i muscoli che non possono sostenere adeguatamente le articolazioni.

 

Fattori patologici

I fattori patologici si riferiscono a cambiamenti nella malattia o nelle condizioni di salute. Le condizioni più comuni che causano dolori articolari sono quelle che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico, come gotta, artrite, osteoporosi e fibromialgia.

L’artropatia può anche essere un sintomo di infezioni virali, malattie stagionali e cambiamenti nel sistema immunitario. Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi che possono scatenare l’origine patologica di dolori articolari di varia intensità e frequenza.

Obesità. Il dolore è causato dal carico eccessivo sulle articolazioni. Le articolazioni della parte inferiore del corpo (fianchi, ginocchia e caviglie) sono le più colpite perché portano il doppio del peso di quanto effettivamente lo siano.

Influenza. Il dolore articolare e muscolare, uno dei sintomi più comuni dell’influenza, è causato da un’infiammazione causata da uno squilibrio tra acqua e sali minerali nel corpo.