La domanda che sta facendo impazzire il web: come conservare le banane in casa? Noi abbiamo la risposta ufficiale

Le banane sono un delizioso frutto disponibile tutto l’anno. È per questo motivo che è nell’interesse di tutti i consumatori sceglierli e mantenerli in ottime condizioni senza scurirli. Quindi vediamo come farlo.
Le banane sono molto gustose e un frutto “comodo” da portare in giro, c’è sempre la possibilità di fare uno spuntino veloce e salutare allo stesso tempo.

Sono un’ottima fonte di potassio, fibre solubili e vitamine, quindi oltre ad essere deliziosi, sono un ottimo frutto per chi fa esercizio fisico o per chi viaggia molto, soprattutto durante i mesi più caldi. Le banane sembrano avere un solo difetto: maturano troppo in fretta. Infatti, a volte mi capita di acquistarli, solo per trovarli troppo cotti in poco tempo prima che possano essere mangiati.

Come scegliere le banane in modo che non maturino troppo velocemente?

La prima cosa da fare per evitare che le banane maturino e diventino nere è sceglierle bene al momento dell’acquisto. È importante agire bene nelle fasi che precedono la fase di conservazione. Se sei solo o due a casa, è meglio scegliere le banane meno mature e poi quelle che sembrano più verdi. È chiaro infatti che andranno consumati più lentamente in modo da avere il tempo di maturare. Se ti trovi in ​​una grande casa familiare e sai che consumerai le banane velocemente, oppure devi usarle subito Per alcuni dolci o alcune ricette specifiche, è meglio comprare quelle più mature in modo che siano pronte per l’uso. Ma anche in questo caso, non dovresti sceglierne uno già tinto, solo più giallo. In ogni caso, se le banane sono grigie o spente al momento dell’acquisto, è meglio non mangiarle, in quanto ciò significa che sono state conservate in frigorifero e quindi la loro maturazione è stata in qualche modo alterata. Quando metti le banane nel carrello o nella borsa, assicurati di metterle in alto in modo da non schiacciarle e devi rimuoverle dal sacchetto di plastica non appena arrivi a casa. Questo in realtà trattiene l’umidità e può far marcire il frutto.

Come conservare le banane a casa

Le banane sono frutti che continuano a maturare dopo essere stati raccolti grazie alla produzione di un gas speciale, l’etilene. Questo stimola la formazione dell’amilasi, l’enzima responsabile della scomposizione dell’amido in zuccheri.

Questo non è l’unico frutto che produce etilene, infatti mele e pere e anche i pomodori producono molto etilene.

Pertanto, le banane non dovrebbero essere posizionate vicino a questi frutti poiché accelereranno la loro maturazione e quindi diventeranno nere.

Le banane acerbe che si desidera maturare leggermente devono essere conservate a temperatura ambiente fino al momento del servizio. Infatti il ​​frigorifero o il congelatore non permetteranno loro di continuare il naturale processo di maturazione, anche se vengono riportati a temperatura ambiente.

Se invece il tuo obiettivo è accelerare la maturazione delle banane, metterle in un sacchetto di carta con mele, pere o pomodori, come dicevamo, accelererà il processo.

Se invece le banane non sono ancora mature, è meglio conservarle a temperatura ambiente se prevedi di mangiarle velocemente. Al contrario, se prevedi di conservarli più a lungo, o se potrebbero aver iniziato a sviluppare delle macchie sulla pelle, dovresti conservarli in frigorifero per evitare che si scuriscano completamente.