Ecco cosa succede se si mangia fesa di tacchino tutti i giorni

La buona salute si basa innanzitutto su un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata. I nutrizionisti affermano che è necessario mangiare un po’ di tutto in modo che al nostro corpo non manchino mai le proprietà necessarie per mantenere la giusta energia e promuovere sempre adeguati livelli di salute. Non lasciatevi però esagerare che è sempre buono e vero: consumare regolarmente cibi che contengono molti grassi può sicuramente danneggiare il nostro organismo. Pertanto, è necessario adottare una corretta alimentazione, limitando l’assunzione di carne, in particolare la cosiddetta carne “rossa”.

In effetti, alcune carni rosse sono state recentemente elencate come potenziali cancerogene dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (AIRC), motivo per cui la scienza raccomanda di mangiarle con moderazione.

Attenzione, perché la carne rossa si differenzia dalla carne bianca più che per una semplice questione di colore: il maiale, ad esempio, sebbene molto leggero, è considerato carne rossa, mentre l’anatra, ad esempio, ha un colore più scuro inserito tra le carni bianche. Ci sono differenze anche dal punto di vista anatomico: la carne rossa, infatti, ha generalmente una maggiore concentrazione di fibre muscolari rispetto alla carne bianca. Con il tacchino in particolare ci siamo chiesti se fosse possibile consumarlo quotidianamente senza, manco a dirlo, gli effetti collaterali sul nostro organismo. Quindi prima di tutto dobbiamo sottolineare che recenti studi scientifici hanno mostrato una correlazione tra il consumo di tacchino e un ridotto rischio di cancro del colon e del retto. Un altro studio del 2019 pubblicato sulla rivista Nutrients.

Oltre al problema del “cancro”, la carne di tacchino è buona in molti altri modi. Come hanno riportato molti esperti di nutrizione, la proteina del tacchino è in realtà considerata “nobile” perché il nostro corpo può ottenerla solo dall’esterno, cioè attraverso il cibo che mangiamo. Inoltre, la carne di tacchino è ricca di omega 3 e omega 6, che hanno funzioni molto importanti come l’abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo), la regolazione della pressione sanguigna e notevoli effetti antinfiammatori.

Carne di tacchino, meglio le cotture semplici

Per quanto riguarda quando e come cucinare il tacchino, è meglio scegliere metodi di cottura semplici, come la cottura in padella o padella, o l’aggiunta di un po’ di olio extravergine di oliva. Sono da evitare cotture eccessivamente aggressive, come le grigliate, in quanto alterano le caratteristiche della carne. Nonostante tutti gli effetti benefici del tacchino, come consigliato dai maggiori esperti di nutrizione, la parola d’ordine per l’alimentazione è: cambiamento. Quindi sì per la Turchia, ma non tutti i giorni. Gli esperti di nutrizione raccomandano di non mangiare più di due volte a settimana, a meno che non ci siano circostanze particolari.