“Non mangio banane perchè sono a dieta”: sicuri di fare la cosa giusta? Parla l’esperto

Quando stai cercando di perdere qualche chilo, il primo frutto da escludere dalla tua dieta sono spesso le banane. Ma… le banane fanno davvero ingrassare? Quante calorie contengono e quali qualità hanno in genere?

Calorie nelle banane

Ci sono diversi tipi di banane. Tuttavia, in media, 100 grammi di polpa di banana forniscono 89 calorie, quindi come frutto, le banane sono in realtà piuttosto ricche di calorie, ma questo non dimostra che possiamo eliminarle completamente dalla dieta a meno che non ci sia una ragione. E la raccomandazione è il nostro medico o nutrizionista. Rispetto ad altri frutti, non è mai una buona idea escludere completamente gli alimenti dalla propria dieta in modo arbitrario senza chiedere il parere di un esperto. , possiedono molte qualità che li rendono preziosi per la salute.

Le banane fanno ingrassare o aiutano a controllare la fame?

Tuttavia, le banane hanno un alto potere saziante, che le rende un alimento utile per sopprimere la fame, quindi paradossalmente, nonostante il loro contenuto calorico, a volte è anche utile nella dieta. Un buon momento per mangiarlo è la mattina come spuntino appetitoso per evitare di avere fame all’ora di pranzo o a colazione. Le banane sono anche un ottimo alimento prima e dopo l’esercizio. Riflessioni su banane e dieta Pertanto, le banane come frutto sono ricche di calorie, hanno un indice glicemico più elevato e un contenuto di zucchero notevolmente più elevato rispetto ad altri frutti. Ma stiamo ancora parlando di frutta. Tutti i cibi vegetali e integrali hanno qualità benefiche. Nessun cibo ti farà ingrassare e nessun cibo ti farà dimagrire; esistono solo regimi dietetici equilibrati e abitudini completamente sbagliate.

Ma se volessimo stilare una lista di cibi da evitare, dovremmo aggiungere a questa lista bibite zuccherate, cibo spazzatura, certi dolci… non certo banane o altri frutti (a meno che non ci sia un motivo specifico e soggettivo per farlo ). La frutta, indipendentemente dalla quantità di calorie, fa sempre parte di una dieta sana se consumata con moderazione. Le banane sono anche molto dolci e il gusto è amato dalla stragrande maggioranza delle persone. Questo è un grande vantaggio, in quanto può aiutare a soddisfare le voglie di zucchero che a volte possono manifestarsi all’improvviso e in modo incontrollabile.

Qualità della Banana

Le banane sono ricche di sali minerali: calcio, magnesio, ferro, fosforo e soprattutto potassio. Contengono quantità moderate di vitamina A e vitamina C e una piccola quantità di proteine ​​vegetali. I grassi sono quasi inesistenti e le banane contengono anche tannini, triptofano e serotonina, una sostanza preziosa che regola l’umore. È uno dei frutti meno ricchi di acqua e fornisce molte fibre.