Intollerante al lattosio? Ecco la lista degli alimenti da evitare da oggi in poi

Grave dolore addominale, colica renale, vomito, nausea, diarrea. Ma ci sono anche mal di testa persistenti, gonfiore ed eruzioni cutanee. Se hai un’intolleranza al lattosio, sperimenterai questi sintomi più volte.

Questa spiacevole intolleranza risiede nell’incapacità dell’intestino di digerire correttamente il lattosio, lo zucchero del latte. Si tratta di un disturbo molto comune (le ultime stime suggeriscono che circa il 40% degli italiani ne sia affetto) e può essere geneticamente correlato, quindi può manifestarsi già nell’infanzia o nell’età adulta.

È molto importante non confondere l’intolleranza al lattosio con un’allergia al latte, che è causata da una reazione del sistema immunitario alle proteine ​​in esso contenute, e presenta una manifestazione clinica diversa e molto grave sulla salute della persona colpita.

A volte ti senti male, forse la tua pizza ha troppa mozzarella. Oppure, dopo aver mangiato un panino al prosciutto, può essere difficile collegare il cibo ai sintomi risultanti.

Contrariamente alla credenza popolare, il lattosio non è contenuto solo in tutti i derivati ​​del latte (formaggio, burro, panna). Se sei intollerante al lattosio, ecco un elenco di cibi inaspettati che devi assolutamente evitare.

Prosciutto cotto

È la salsiccia con più lattosio, quindi evitatela assolutamente. Tuttavia, il lattosio viene utilizzato anche per lavorare altri insaccati come salame, arrosto di tacchino, salsicce, salame e wurstel.

Cornetti e biscotti

Se sei intollerante al lattosio, devi rifiutarti di fare colazione al bar. I croissant e le brioches, infatti, contengono molto burro. Lo stesso vale per i prodotti generici di biscotti, prodotti da forno e pasticceria, che sono principalmente a base di burro, latte e panna.

Tortellini e Ravioli

La pasta è senza lattosio, ma i tortellini ei ravioli, siano essi di carne, patate o zucca, sono quasi sempre fatti con formaggio, latte o derivati.
Come gestire la malattia

Se si è intolleranti al lattosio, la cura migliore è seguire una dieta di controllo, che elimini o comunque riduca il lattosio dalla dieta alla dose più bassa. Diventa quindi fondamentale sviluppare l’abitudine di leggere le etichette di ogni prodotto, soprattutto di quelli acquistati al centro commerciale.
Quindi fai sempre attenzione alle etichette di prodotti da forno, margarine, cereali per la colazione, purè di patate istantanei, condimenti per carne e insalata, caramelle, snack di ogni tipo, cibi surgelati: l’etichetta potrebbe riportare “il prodotto contiene lattosio”.

Cibo non consentito

Alimenti che contengono lattosio. Per evitare carenze nutrizionali, la tolleranza personale e l’effettiva necessità di eliminare i seguenti alimenti dovrebbero essere valutate con un medico.

Latte, formaggi freschi e stagionati, panna, formaggio spalmabile, gelato, frullati.
I dolci a base di burro e latte, panna a base di latte, hanno anche polvere o lattosio come indicato in etichetta.
pane al latte. Cioccolato, anche fondente. Burro, margarina.