Mangiare questo alimento minimizza le rughe: svelato il segreto di bellezza

In tavola anche la lotta alle rughe e all’invecchiamento cutaneo, alcuni cibi infatti possono essere dei veri alleati di bellezza. Tra gli alimenti antirughe, ci sono tutti gli alimenti che possono esercitare effetti antietà.

In primo luogo, è importante sapere che gli alimenti antirughe non sono necessariamente in linea con quelli che seguono una dieta ipocalorica e che potrebbero esserci benefici per la salute della pelle anche dietro i piatti più golosi.

Gli alimenti antietà più efficaci sono quelli che aiutano a mantenere la giovinezza del viso e degli occhi, prevenendo le rughe più antiestetiche e fastidiose, come quelle del naso, delle labbra o del contorno occhi, note come “zampe di gallina”. Ecco 10 alimenti antirughe da inserire nella tua dieta quotidiana per avere una pelle sempre giovane e luminosa.

ALIMENTI CHE AIUTANO A COMBATTERE L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE:

Minestrone
Ginseng
Zucca gialla
Cioccolata
Cappuccino
Brioche
Ceci
Sale
Riso
Pomodoro

Zuppa di verdure all’italiana

Il minestrone non è sempre antietà. Per questo devi ridurre i tempi di cottura. Questo richiede solo circa 6 minuti. Per una corretta cottura, le verdure vanno tritate e rosolate in una padella con un filo d’olio. Poi aggiungete l’acqua e continuate a cuocere il tutto.
Oltre ai templi della cucina, per fare del minestrone classico una ricetta antietà, bisogna prestare attenzione agli ingredienti. Per nutrire la pelle dall’interno, sono ottime verdure a foglia come cavoli, spinaci e lattuga. Queste verdure infatti contengono luteina, una sostanza che aumenta i livelli lipidici e l’idratazione epidermica.

Ginseng

Il ginseng è una bevanda dolce efficace contro le rughe. Tutto questo grazie agli oligoelementi che contiene, ai quali si aggiungono vitamine, aminoacidi e oli essenziali, che oltre ad essere gli alleati della pelle, le donano tono e luminosità a tutto vantaggio della bellezza. Il ginseng, infatti, è in grado di agire sul sistema neuroendocrino e ha effetti antietà perché la sua struttura chimica è molto simile al pregnenolone. Quest’ultimo svolge un ruolo molto importante nel nostro organismo e riesce anche a donare elasticità alla pelle. I problemi sorgono quando il nostro organismo non è in grado di produrre quantità adeguate di pregnenolone e quindi anche la pelle ne risente, soprattutto a causa dello stress.
Il ginseng fornisce al nostro organismo sostanze che attivano la sintesi degli ormoni che mantengono l’elasticità della pelle.

Zucca gialla

La zucca gialla è ricca di beta-carotene, che ha molte proprietà benefiche. Questo nutriente è molto utile per il nostro corpo. Ricerche recenti mostrano che per promuovere la ritenzione del beta-carotene, basta cuocere la zucca gialla con un po’ di curcuma.

Cioccolato

Il cioccolato fondente aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di diabete. Tutto merito dei polifenoli, di cui questo alimento è particolarmente ricco. Tuttavia, se aggiungiamo latte e zucchero, i polifenoli si perdono.

Cappuccino

Il cappuccino fa anche bene alla salute, infatti anche il caffè è ricco di polifenoli, che si sono rivelati ottimi antiossidanti. È importante utilizzare il latte scremato. È meglio non aggiungere zucchero e l’utilizzo di latte facilmente digeribile garantisce una possibilità in più.