Cosa succede a mangiare banane tutti i giorni? Ecco tutta la verità

Le banane rappresentano una delle tipologie di frutti più comuni e riconoscibili al mondo, il cui consumo risulta essere sempre più ampio e diversificato in tutto il mondo. Si tratta della bacca di quella che è la pianta erbacea più grande dotata di fiore. La quasi totalità delle banane destinate al consumo fanno parte di due specie, note cme Musa acuminata e Musa balbisiana.
Anche le banane come le conosciamo oggi hanno necessitato di un processo di selezione: quelle selvatiche infatti pur mantenendo la forma tipica allungata presentano un sapore molto diverso e dei semi molto più grandi e non commestibili. Mangiare banane tutti i giorni fa bene o male?

Il frutto dell’amor

E’ il potassio il sale minerale più naturalmente associato alle banane, sostanza che è particolarmente utile per migliorare la ritenzione idrica, aiutare il processo digestivo e aiutare la pressione alta, e in combinazione con altri sali minerali come il magnesio, risulta utile per favorire la salute cardiovascolare. Un’apporto di banana moderato è indubbiamente utile e salutare in quanto combatte il colesterolo e fornisce una dose di energie quasi immediata, anche grazie al contenuto di carboidrati e vitamine. Si tratta di un frutto oggi popolarissimo ma che ha bisogno di temperature umide e calde, prevalentemente tropicali per crescere adeguatamente.

Cosa succede a mangiare banane tutti i giorni? Ecco tutta la verità

E’ un frutto composto come per la quasi totalità di quelli che consumiamo oggi di acqua (oltre il 75 %) e generalmente e non porta particolari problemi anche se si eccede un po’ nel consumo. Tuttavia resta un frutto piuttosto calorico, e sopratutto per le varianti più mature (riconoscibile per la presenza di piccole macchie marroni sulla buccia) può creare problemi per chi soffre di diabete ma anche chi soffre di problematiche relative ai reni, sopratutto per la già citata presenza di potassio.

banane tutti i giorni