Home » In molti soffrono di vene varicose, ecco come eliminarle senza intervento

In molti soffrono di vene varicose, ecco come eliminarle senza intervento

Le vene varicose (o vene varicose) sono vene dilatate che possono apparire color carne, viola scuro o blu. Solitamente assomigliano a corde e appaiono gonfie e attorcigliate, gonfie e che appaiono sulla superficie della pelle. Le vene varicose si trovano solitamente nella parte posteriore della parte inferiore della gamba o nella parte interna della coscia.

Le vene varicose specializzate, dette emorroidi, possono formarsi intorno alla vagina o all’ano durante la gravidanza, ma sono comuni anche nelle gambe a causa dei cambiamenti ormonali e dell’aumento del volume del sangue tipici di questa condizione. La diminuzione della velocità del sangue aumenta la sua pressione sulle pareti dei vasi sanguigni.

Le teleangectasie, dette anche capillari, sono simili alle vene varicose, ma più piccole. Di solito sono rossi o blu e sono più vicini alla superficie della pelle rispetto alle vene varicose.

Possono apparire come rami o ragnatele con sottili fili seghettati. Di solito compaiono sulle gambe o sul viso e possono coprire aree cutanee molto limitate o molto estese.

Cause

Dal 50% al 55% delle donne americane e dal 40% al 45% degli uomini americani soffrono di problemi venosi: quindi, a partire dai 50 anni, le vene varicose possono colpire 1 persona su 2.

L’accumulo di sangue tende a dilatare le vene e renderle varicose, e anche le teleangectasie possono essere causate dal riflusso del sangue. Anche i cambiamenti ormonali, i fattori genetici e l’esposizione al sole possono causare la comparsa di capillari antiestetici.

Fattori di rischio

Ci sono una serie di fattori che aumentano la probabilità di questo problema, tra cui:

  • età
  • familiarità (familiari con problemi venosi o con piccole valvole venose elastiche alla nascita)
  • cambiamenti ormonali che si verificano durante la pubertà, la gravidanza e la menopausa,
  • assunzione di pillole anticoncezionali e altri medicinali che contengono estrogeni e progestinici
  • la gravidanza aumenta notevolmente anche la quantità di sangue che circola nel corpo, il che può determinare la dilatazione delle vene. Inoltre, la dilatazione dell’utero esercita una maggiore pressione sulle vene.

Sintomi

I principali segni e sintomi delle vene varicose sono:

  • grandi vene visibili sulla pelle,
  • lieve gonfiore alle caviglie e ai piedi,
  • gambe doloranti o “pesanti”,
  • dolore o crampi alle gambe,
  • gambe pruriginose, in particolare agli arti inferiori e alle caviglie (questo sintomo può essere erroneamente diagnosticato come pelle secca in alcuni casi),
  • scolorimento della pelle nell’area intorno alle vene varicose.

Consultare il medico se si hanno questi segni e sintomi, poiché possono anche indicare ulteriori malattie e, in alcuni casi, malattie più gravi.

Rimedi

Le nuove tecnologie applicate alla terapia laser consentono di trattare efficacemente i capillari delle gambe. La chirurgia laser trasmette un lampo di luce molto forte sulla vena, che provoca l’indebolimento graduale del vaso, facendolo scomparire. Il laser è molto diretto e preciso e danneggerà l’area trattata solo se esaminato da un medico esperto. La maggior parte dei tipi di pelle e della carnagione possono essere trattati in sicurezza con questo metodo.