Quanto zucchero può mangiare chi soffre di diabete? ecco la risposta che non ti aspettavi

Molte persone ci chiedono quali alimenti peggiorano la glicemia alta, cosa evitare e se dovresti eliminare completamente lo zucchero dalle dita. Cominciamo col dire che avere la glicemia alta o anche conosciuta come iperglicemia può essere molto pericoloso e bisogna essere più consapevoli di questa patologia. Molte persone hanno una tale percezione, non ti preoccupare, finché abbiamo una buona alimentazione sulla nostra tavola, tutto può essere controllato. In questo articolo approfondiremo queste discussioni e vedremo quando va bene mangiare zucchero. Questo discorso colpisce molte persone, è completamente comprimibile, ma ci sono cibi che mantengono bassi i livelli di zucchero nel sangue. Per chi non lo sapesse, l’iperglicemia sarebbe una condizione rara in cui il livello di glucosio nel nostro sangue è troppo alto, piuttosto che ridisegnare i valori normali. Pertanto, l’assunzione di zucchero non è generalmente consigliata e non facciamo che aggravare la situazione.

Allo stesso tempo, il glucosio è molto importante perché nutre le nostre cellule e le mantiene in funzione in ogni momento. Il glucosio viene assorbito dal nostro organismo e sintetizzato e regolato in base alle nostre esigenze. Nei soggetti sani l’organismo è in grado di sintetizzarlo correttamente, mentre nei soggetti diabetici il glucosio non è controllato dal nostro organismo, quindi la glicemia aumenta. Può essere ereditato o sviluppato nel tempo e va tenuto comunque sempre sotto controllo.

Controllo della dieta

Ti consigliamo di prestare particolare attenzione al controllo della tua dieta. Ora abbiamo un elenco di alcuni cibi da evitare quando si ha la glicemia alta. Per prima cosa, ovviamente, mettiamo lo zucchero. Seguono tutte le caramelle, dolcificanti, bibite zuccherate e composti raffinati. Questi cibi molto zuccherati sono i più pericolosi perché aumentano molto la nostra glicemia.  Il non controllo di tale situazione potrebbe portare ad una cognizione di coma o addirittura la morte.

Si consiglia inoltre di evitare le carni grasse in quanto sono ricche di glucosio e grassi. Oltre ad aumentare il nostro peso e aumentare le malattie legate al cuore e alla circolazione sanguigna. Presta molta attenzione ai frutti che mangi, come uva, banane, fichi, ecc.

Tuttavia, in altri casi di glicemia, è possibile assumere cibi che mantengono basso il nostro indice glicemico. Alcuni di questi sono carni magre, cereali integrali, verdure, fibre, noci, pesce e legumi. Sono anche ottimi alleati nella lotta contro il colesterolo e le malattie cardiovascolari e mantengono il nostro intestino in funzione. Altamente raccomandato in una dieta dimagrante.

Siamo molto preoccupati per la frutta perché può ingannarci, molti frutti contengono molto zucchero, quindi è meglio consultare un medico di fiducia prima di acquistare. Infine, nel caso dell’iperglicemia è necessario portare con noi degli spuntini per evitare un improvviso aumento o, al contrario, una brusca caduta. Consigliamo di mangiare agrumi, yogurt non zuccherato o frutta secca. In ogni caso, assicurati di consultare prima il tuo medico.

Quanto zucchero puoi consumare al giorno?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce parametri chiari: un massimo del 10% delle calorie giornaliere deve essere consumato sotto forma di zucchero. Il 5% migliore equivale a non consumare più di 25 grammi (circa 6 cucchiaini) di zucchero al giorno. Questa quantità include gli zuccheri aggiunti in vari alimenti e gli zuccheri naturali presenti nel miele, negli sciroppi, nei succhi di frutta e nei concentrati di frutta.