E’ vero che lo zucchero di canna fa ingrassare? Ecco la verità

Lo zucchero di canna molto spesso viene usato perché si pensa che faccia meno male rispetto a quello bianco normale. Ma è veramente così?

Questo zucchero è anche detto bruno, dal suo colore marrone. Questo colore è dovuto alla presenza di melassa, che lo rende scuro, infatti lo zucchero che noi definiamo normale è bianco perché non contiene melassa. Deriva dalla canna da zucchero, una pianta indiana appartenente alla famiglia delle Poaceae.

Questo zucchero si ottiene dalla lavorazione della canna da zucchero, che viene coltivata nelle regioni tropicali e subtropicali come Cuba, Porto Rico o Filippine.

Le foglie mature della canna, vengono sminuzzate e poi spremute per ricavarne il succo ambrato ( perché contiene melassa che lo rende così). Questo succo poi viene filtrato e lasciato evaporare. Viene poi centrifugato e si ottiene lo zucchero grezzo.

E’ vero che lo zucchero di canna fa ingrassare? Ecco la verità

La differenza tra questi due zuccheri è solo nel processo di raffinazione. Lo zucchero bianco, come abbiamo già detto, contiene solo saccarosio, mentre quello di canna, contiene anche qualche residuo di melassa (che lo rende marrone).

L’apporto calorico dei due prodotti alimentari, infatti, è lo stesso. Lo zucchero di canna grezzo ha la stessa composizione chimica e lo stesso impatto metabolico dello zucchero bianco. La quantità di saccarosio varia dal 93 al 99,5%, che è la stessa quantità contenuta in quello bianco.

Quindi possiamo dire che se si consumano elevate quantità anche questo tipo di zucchero fa ingrassare e non è così salutare come si pensa.

Uno zucchero sicuramente migliore rispetto a quelli che abbiamo citato è lo zucchero di canna integrale. Questo zucchero non viene sottoposto al processo di raffinazione e quindi mantiene completamente il contenuto di minerali e vitamine tipici della pianta da cui proviene.

Per capire se si tratta di quello integrale o quello grezzo bisogna guardare il colore è la consistenza. Quello integrale è più scuro, i granelli hanno una forma disomogenea tra di loro e sono più umidi e appiccicosi al tatto. Inoltre, questi granelli si sciolgono molto più lentamente.

Lo zucchero di canna integrale, ha meno calorie rispetto a quello normale. Contiene una minor percentuale di saccarosio, circa il 10-15% in meno. Inoltre, è ricco di  calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio e vitamine A, B1, B2, B6 e C.