Perdi un chilo se mangi questi alimenti con costanza
L’estate sta arrivando e tutti si vorrebbero rimettere in forma per il mare e la spiaggia. Per chi non riesce ad andare in palestra o fare molta attività fisica è opportuno conoscere i migliori alimenti per dimagrire.
I cibi per dimagrire sono generalmente gli alimenti ipocalorici che non hanno molte calorie, cibi dietetici a base di fibre e ricchi di proteine che aiutano a saziarti e cibi con sostanze nutritive che aiutano a mantenere il metabolismo energetico.
Alcuni cibi devono essere ricchi di micronutrienti come la vitamina C, B1, B2, B3, B5, B6, B7, B12. Ma anche calcio, magnesio, fosforo, ferro, iodio, rame e manganese che contribuiscono ad un normale metabolismo energetico. Lo zinco contribuisce anche al normale metabolismo degli acidi grassi.
Perdi un chilo se mangi questi alimenti con costanza
Tra gli alimenti che aiutano a dimagrire ci sono sicuramente le verdure che hanno poche calorie.
Ad esempio possiamo mangiare molto avocado che contiene potassio, grassi sani e molte fibre. Ovviamente non bisogna esagerare.
Anche i broccoli fanno male, infatti contentino vitamina C, calcio, fosforo, potassio e magnesio. Ha anche poche calorie.
I funghi hanno molte proteine e hanno un basso contenuto calorico e hanno un indice glicemico molto basso di 15. Ciò significa che non aumentano quasi mai il livello di zucchero nel sangue. Sono quindi tra i migliori cibi per dimagrire.
Anche i finocchi hanno solo 23 calorie per 100 grammi. Mentre il cavolo ha solo 45 calorie per 100 grammi, ma 4,3 grammi di proteine e 4,2 grammi di fibre. Inoltre, il cavolo fornisce più del doppio di vitamina C rispetto a un limone e contiene altre importanti sostanze nutritive come potassio, calcio, magnesio e iodio.
Il cetriolo ha solo 13 calorie per 100 grammi ed è composto principalmente di acqua, questo fa sì che il cetriolo dia molta sazietà.
Sono ottime anche le carote, i pomodori, i cavoletti di Bruxelles, l’insalata, il sedano, gli asparagi e gli spinaci.
Anche la frutta è importante per dimagrire anche se non bisogna esagerare perché è ricca di zuccheri e potrebbero portare all’effetto inverso.
Anche i latticini sono importanti perché sono ricchi di proteine. Inoltre, per un senso di sazietà sono importanti anche i contorni ma non bisogna esagerare perché contengono molti carboidrati. Sono utili fagioli, riso integrale, ceci, farro e patate.