Come piantare i semi di ciclamino? Ecco la risposta dell’esperto

Alla fine della fioritura i ciclamini producono dei baccelli che contengono i semi di ciclamino figli. Li noti subito perché sono una specie di palline racchiuse in loro stesse, all’interno delle quali il fiore custodisce i semini delle piante future. Raccogliendoli possiamo usare i semi per far nascere altre piante di ciclamino che fioriranno l’anno successivo.

Non dobbiamo avere fretta di raccogliere i semini, però, dobbiamo aspettare che questi maturino e si sviluppino altrimenti non avranno alcuna possibilità di germogliare in nuove piante. Il momento giusto sarà quando la fioritura del ciclamino sarà terminata e non ci saranno più nuovi fiori pronti a sbocciare.

Un’ulteriore accortezza che dovremo avere affinché i semini siano maturati al punto giusto da poterli raccogliere, è la dimensione della pallina incubatrice. Se supera i 2 centimetri di circonferenza allora sarà arrivato il momento di raccoglierli. A questo punto è arrivato il momento di tagliare lo stelo con la pallina e ricavare i semi.

Come piantare i semi di ciclamino

Possiamo conservare i semini in un fazzoletto di carta o di cotone oppure dentro un sacchettino di tessuto non tessuto. Il periodo ideale per la semina è la primavera. Il clima dovrà essere mite senza quei sbalzi di temperatura eccessivi che possano bruciare i germogli in crescita. Se abbiamo messo i semini a dimora nei vasi all’interno dell’abitazione assicuriamoci che abbia la giusta esposizione solare.

La regola fondamentale per far sì che i semi germoglino è quello di tenere lo stesso ambiente della pianta madre. Perciò, se la pianta di ciclamino da cui hai recuperato i semi è cresciuta in vaso dovresti piantare i “figli” in vaso vicino alla postazione della madre. Questo accorgimento è necessario per evitare ai germogli uno shock ambientale al quale non sono preparati.

Lo stesso discorso vale per il passaggio da interno a esterno. Questo tipo di cambiamenti possono essere dannosi per le future piante, le quali possono non essere pronte per affrontare i diversi passaggi di terreno. Meglio lasciar crescere la pianta in vaso e poi fare un cambio graduale spostandola con il suo vaso all’esterno per poi trapiantarla nel terreno.

Tempi di germinazione e metodo

Il tempo richiesto di germinazione si aggira fra le 5-10 settimane. Dipende dal clima e dal tipo di terreno e da fattori naturali imputabili esclusivamente al “carattere” della pianta di ciclamino. I semi vanno piantati a una distanza di 5 centimetri l’uno dall’altro e il terriccio dovrà essere uguale a quello della pianta madre.

I semini vanno tolti dalla pallina e non inserita la pallina per intero! Il terreno dovrà mantenere un’umidità costante pertanto è consigliato coprire il terreno con uno strato di pacciamatura in grado di mantenere la giusta umidità. L’annaffiatura, quindi, dovrà essere frequente e mai durante il periodo di esposizione solare diretta.

Quando i germogli saranno cresciuti potrai tenerli nello stesso vaso se è grande oppure dividere i germogli in vasi diversi così che possano crescere senza alcun impedimento. Continua con la stessa frequenza di innaffiatura e se si travasano i germogli usare sempre lo stesso tipo di terriccio.