Nessuno lo sa, ma questa spezia è miracolosa! Ecco cosa fa

Le spezie sono sostanze di origine vegetale usate per aromatizzare e insaporire cibi o bevande. Molte di queste sono alla base di tante cucine nel mondo. La spezia contiene anche molte proprietà utili per il nostro organismo.

Nessuno lo sa, ma questa spezia è miracolosa! Ecco cosa fa

La noce moscata la possiamo indicare come il seme della Myristica fragrans Hout, una pianta endemica delle isole indonesiane delle Molucche, anche rinominate “isole delle spezie”. Ma possiamo trovarla anche in Indonesia, India, Australia e Nuova Guinea.

Gli alberi di Myristica fregrans crescono normalmente intorno ai 10 metri di altezza, hanno bisogno di un clima caldo ed umido, tipico delle zone tropicali, tra i 20°e 34°C. Questa pianta è dioica ovvero produce una fioritura unisessuale, o maschile o femminile, su alberi separati. Per quanto riguarda la produzione, questi alberi possono produrre tra i 1000 e i 5000 frutti all’anno. Il picco di produzione lo si raggiunge dopo 15-20 anni di vita, che può raggiungere anche i 70 anni.

I frutti si raccolgono a mano o si staccano dall’albero per mezzo di una canna di bambù e il seme si estrae sempre a mano e lo si mette ad essiccare. L’essiccamento portava alla produzione della noce moscata, già a partire dal 1700. Ma fonti storiche ci dicono che questo seme sia stato diffuso in Europa già dal 540 d.C. a Costantinopoli (attuale Istanbul), che divenne un punto di riferimento commerciale di tutte le spezie compreso questa. Però la noce moscata, come tutte le altre spezie, aveva un valore molto pregiato, non accessibile a tutte le classi sociali, ma solo a quelle più abbienti.

Benefici

Sempre stata monopolio degli arabi questa Spezia pian piano si è diffusa in tutta Europa, facendo il suo ingresso in Italia, più precisamente a Venezia intorno al 1300. Da qui giungiamo ai nostri giorni e a quanto questa spezia sia usata anche per le sue doti benefiche.

Le doti più conosciute sono quelle: analgesiche, carminative, digestive, afrodisiache, stimolanti e lassativo. Ma in particolare si è scoperto che la noce moscata in piccole dosi può serve per riprendersi dagli svenimenti, alleviare dolori muscolari, stimolare il cuore o la circolazione e bloccare le fermentazioni intestinali.

Possiamo dunque dire che questo seme derivato di una pianta tropicale è molto efficace per il fabbisogno quotidiano, occhio però a non esagerare con le dosi.