Orto domestico, ecco cosa piantare facilmente durante il mese di Maggio

Maggio è cominciato da poco. Se vi state domandando cosa piantare in questi giorni, nelle prossime righe troverete tutte le risposte. Le temperature sono diventate più stabili o in lieve aumento, senza più il rischio di ondate di freddo che procurino danni agli ortaggi.

A partire da maggio inizia il periodo più intenso e faticoso per chi ha un orto domestico da curare, ma con un po’ di impegno, saprà ripagarvi di tutto lo sforzo compiuto. Scopriamo quali piante seminare in questo periodo dell’anno.

Cosa piantare a Maggio nell’orto domestico

A maggio è possibile piantare una grande varietà di piantine. Quasi tutte queste piante regaleranno un raccolto in estate avanzata e a inizio autunno. Tra gli ortaggi che potrete piantare in questo momento, vi suggeriamo le melanzane, le zucchine, le carote, il sedano, i pomodori, i fagioli e fagiolini, i peperoni, nonché la zucca, porri e cipolle, la barbabietola rossa e infine i cetrioli. Per quel che riguarda la frutta, potrete piantare nel vostro orto domestico i meloni e l’anguria.

Chi preferisce piantare ortaggi con un ciclo colturale più breve, invece, dovrà orientarsi sui vari tipi di insalata, scarola, rucola, puntarelle, indivia e lattuga.

Se deciderete di rivolgervi a un vivaio, dovrete fare molta attenzione nella scelta delle piantine. Prediligete le piante dalle foglie brillanti e dalle radici bianche. State alla larga dalla piantine allungate e con le foglie ingiallite, perché vorrà dire che sono ormai vecchie. Prima di comprare le piante, controllate che foglie e fusto siano sani e robusti, senza parassiti o segnali di marciume.

Seminare o trapiantare le piantine: cosa è meglio?

Un quesito che molti agricoltori provetti si pongono è il seguente: meglio seminare o trapiantare direttamente le piantine? Se non volete aspettare tempi più lunghi e non avete preparato il semenzaio durante il mese scorso, vi converrà optare per la seconda alternativa. Così facendo, potrete godere del vostro raccolto con più facilità e più velocemente.

Prima di piantare i vostri ortaggi, dovrete preparare con cura il terreno, soprattutto se avete scelto piantine a ciclo medio-lungo. La concimazione ha un’importanza enorme. Se non avete la possibilità di procuravi del letame maturo, potrete comunque utilizzare altri tipi di concime naturale, come l’humus di lombrico o lo stallatico pellettato.

Non trascurate l’irrigazione che dovrà essere tale da garantire annaffiature regolari e senza spreco di acqua. A maggio le temperature tendono a crescere. Per questa ragione sarà utile dare acqua alle vostre piantine ogni giorno, durante le prime ore del mattino e dopo il tramonto.