Tre fiori per avere dei balconi bellissimi: ecco quali sono

Siete alla ricerca di fiori per avere balconi bellissimi? In natura esistono infinite varietà di piante capaci di rendere il terrazzo di casa uno spettacolo. Nelle prossime righe vogliamo suggerirvi tre tipi di fiori particolarmente scenografici che lasceranno a bocca aperta i passanti.

Tre fiori per avere balconi bellissimi: ecco quali sono

Avere balconi fioriti bellissimi, senza spendere una cifra esorbitante e senza diventare schiavi delle piante, non è un’impresa impossibile. Anche se non siete dei pollici verdi, non dovrete rinunciare a un spazio esterno rigoglioso e verdeggiante. Vi basterà puntare sui fiori giusti, capaci di vivacizzare il terrazzo, senza investire troppo tempo ed energie.

Ortensia: il simbolo dell’amore

L’ortensia è una pianta che predilige gli spazi aperti, ecco perché risulta la scelta perfetta per un balcone fiorito. Robusta e facilmente adattabile a diversi ambienti, l’ortensia è in grado di regalare fiori dalle tonalità uniche. Coltivare le ortensie nel terrazzo di casa significa trasformare il vostro spazio esterno in una tavolozza di colori.

Nonostante sia una piante forte, se non volete correre nessun rischio, vi converrà collocarla in un luogo non troppo caldo e che sia esposto ai raggi solari, purché non diretti. Affinché l’ortensia fiorisca rigogliosa è importante annaffiarla con frequenza, senza creare però pericolosi ristagni d’acqua.

Petunia: i fiori a cascata per eccellenza

Le petunia è una fra le piante con fiori da balcone più amate, perché economica, facile da curare, ma decisamente scenografica. In commercio esistono numerose varietà di questa pianta, ma se puntate a un terrazzo spettacolare, vi converrà orientarvi sulla petunia a cascata.

Anche se non siete provetti giardinieri, non dovrete preoccuparvi delle cure. Questa pianta richiede poche attenzioni e si ambienta molto bene in contesti diversi, purché non siano eccessivamente freddi. Ciò che conta è coltivarla in vasi medio-grandi e non farle mai mancare l’acqua, altrimenti appassirà con facilità.

Peonia: fiore del buon auspicio

La peonia, l’ultimo fiore consigliato, ma non certo per bellezza. I suoi petali vistosi e colorati da soli possono trasformare un balcone normale in un’esplosione di colori. Come le sue colleghe, anche la peonia è una pianta con poche pretese e si adatta facilmente a temperature molto diverse.

Anche se la sua fioritura avverrà una sola volta l’anno, da aprile a giungo a seconda della specie, ne varrà comunque la pena. Come le altre specie botaniche, la peonia ama per lo più stare al sole, ma predilige la mezz’ombra durante le ore più calde d’estate.

Proprio come la petunia e l’ortensia, è necessario darle acqua in abbondanza, facendo attenzione a non creare ristagni nocivi. In cambio, vi regalerà fiori meravigliosi che non passeranno inosservati, tonalità che vanno dal rosa pallido al rosso acceso.