Attenzione, ecco perchè le margherite possono appassire velocemente

Se amate le piante erbacee ornamentali, vi sarà capitato di coltivare le margherite in vaso. Fiori semplici e allegri, richiedono potature frequenti quando appassiscono. La potatura diventa essenziale affinché la pianta continui a regalare fioriture lunghe e abbondanti.

Le margherite appassiscono velocemente: ecco la ragione

Se vi siete chiesti come fare, per evitare che le margherite appassiscano con rapidità, siete nel posto giusto. Nelle prossime righe sveleremo le ragioni per cui queste graziose piante perenni avvizziscono velocemente.

L’infiorescenza della margherita, detta capolino, va da maggio a settembre inoltrato. I suoi fiori caratteristici dal disco giallo e i petali bianchi ravvivano giardini e terrazzi. Può capitare, però, che le margherite appassiscano rapidamente. In questo caso, le ragioni possono essere diverse.

 

È il momento di rinvasare la margherita

La prima e più naturale causa può essere ricondotta alle radici che fuoriescono dal vaso alla ricerca del nutrimento. In questo caso dovrete rinvasare la pianta. Una volta estratta la pianta dal vaso, dovrete ripulire la zolla, liberarvi delle radici malate, prima di rinvasarla.

Prima di piantare la vostra margherita, ricordatevi di ricoprire il fondo del vaso con uno strato di ghiaia e in seguito del terriccio leggermente umido. Dopodiché collocate la pianta e aggiungete altro terriccio fino a raggiungere il bordo del vaso.

Margherite aggredite da parassiti o funghi

Le margherite possono appassire velocemente, se attaccate da parassiti e funghi. I parassiti più frequenti sono gli afidi, ossia i pidocchi delle piante, capaci di sciupare steli, foglie e fiori. Oltre ai classici pidocchi, anche i piccoli ragnetti rossi, le chiocciole e le lumache possono diventare dannose per le vostre margherite, ghiotti dei loro fiori e degli steli.

I funghi e i batteri sono un altro motivo comune per cui questi fiori avvizziscono con velocità. Se le vostre margherite sono colpite da una malattia fungina o batterica ve ne accorgerete con facilità. Oltre ad appassire, i fiori diventeranno di uno sgradevole colore grigiastro. Per prevenire questo tipo di malattie occorrerà utilizzare sempre attrezzi da giardinaggio sterilizzati.

 

La potatura è essenziale quando appassiscono

Durante la stagione della fioritura, le margherite tendono ad appassire prima del tempo. In questo caso, potrete eliminare i fiori avvizziti semplicemente con le mani. Sarà un’operazione facile da compiere, senza la necessità di particolari interventi.

A mano a mano che le corolle appassiscono dovrete tagliare le cime avvizzite. Così facendo, renderete più robusti i rami della pianta e avrete assicurata la nascita dei nuovi germogli.

Verso la fine dell’estate, invece, quando tutte le margherite saranno avvizzite,  sarà indispensabile l’effettiva potatura. In tal caso dovrete recidere i fiori a partire dal fusto ed eliminare completamente le parti appassite. Una volta finita la potatura, vi converrà usare un insetticida adatto, al fine di scongiurare eventuali malattie.